Fasi depressive del disturbo bipolare

sono attualmente in cura per il disturbo bipolare di tipo 2.

inizialmente mi è stata diagnosticata una depressione, però l antidepressivo che prendevo mi dava una leggera euforia e quindi mi è stata cambiata la cura.

ora prendo questi farmaci:
la mattina due abilify da 10mg e un litio da 300mg
la sera due litio da 300 mg

volevo sapere se nelle fasi depressive di questa malattia ci sono delle varianti da applicare nella cura (ci tengo a saperlo perche il mio psichiatra quando capita una ricaduta depressiva mi dice solo di aspettare che passi).
ci tengo a precisare che da quando ho interrotto l uso dell antidepressivo (9 mesi fa) non ho piu avuto casi di ipomania.

vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'abilify è indicato nel disturbo bipolare di tipo 1, sia nella terapia della fase acuta maniacale che nella profilassi.
Se da tempo non ha avuto alterazioni dell'umore in senso eccitatorio forse sarebbe il caso di considerare l'opportunità di proseguire questo farmaco, mentre il litio (controllando la litiemia regolarmente) è importante per stabilizzare l'umore e va proseguito.
Per quanto riguarda gli episodi depressivi bisogna valutare di volta in volta il problema rischio/beneficio di un'eventuale terapia antidepressiva: se la depressione è importante e incide in modo pesante sulla vita (per esempio il paziente trascorre le giornate a letto senza riuscire a fare nulla) è indicato provare un antidepressivo, con cautela e controlli frequenti.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa.
il punto è che queste ricadute depressive sono sempre potenti (comportano umore tristissimo, assenza di energie, essere taciturno, cercare l isolamento, non riesco a concentrarmi).
durante queste ricadute quindi l unico tipo di farmaco efficace è l'antidepressivo?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ci sono vari tipi di antidepressivi, e l'effetto può essere diverso a seconda della molecola utilizzata. Però per una depressione importante si usa l'antidepressivo.
[#4]
dopo
Utente
e il dosaggio dell antidepressivo deve essere mantenuto basso (per evitare viramenti verso l ipomania) o se serve puo anche essere medio/alto?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dev'essere monitorato di frequente dal curante e il paziente deve segnalare subito se ci sono modifiche dell'umore. Di sicuro si cerca di stabilire la dose minima efficace partendo da una dose bassa.
[#6]
dopo
Utente
ok. la ringrazio tantissimo dottoressa.