Entact dopo quanto tempo efficace?

Buonasera,
sto assumento Entact sotto prescrizione dello psichiatra che mi visitato due settimane fa, il dosaggio è 10 mg, per la prima settimana ne ho assunto mezza compressa al giorno come da indicazioni del medico.
La mia situazione emotiva non mi pare affatto migliorata, continuo a svegliarmi senza alcuna voglia di affrontare la giornata, penso che la mia vita non abbia senso e che sarebbe meglio sparissi, e perdo spesso la pazienza con le persone che vivono con me per lo stress famigliare a cui sono quotidianamente sottoposta (sono dovuta ritornare a casa con i miei per ragioni economiche e anche perché mio padre non è più autosufficiente a causa di una grave malattia).
L'anno scorso in gennaio avevo cominciato a prendere la fluoxetina 20 mg una compressa al giorno come coadiuvante per sconfiggere le abbuffate e aiutarmi a seguire la dieta (me l'aveva prescritta la dietologa) ma anche con quel farmaco assunto per un mese non avevo visto alcun giovamento...
Sono parecchio abbattuta, e sto mangiando tanto come se non mi importasse più nulla della mia salute. Grazie ai gentili medici che vorranno darmi un loro parere sul farmaco che continuo a prendere (ho il controllo con lo psichiatra a distanza di un mese, quindi tra due settimane).
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
In genere gli effetti si vedono dopo almeno 3 settimane a dose piena, cioè da quando ha iniziato ad assumere 10 mg.
Tra l'altro a proposito della fluoxetina 20 mg al giorno è il dosaggio minimo, se non ci sono risultati dopo un mese (che è comunque abbastanza presto) bisognerebbe aumentare la dose invece di sospendere.
Occorre pazienza, se no rischia di provare tanti farmaci senza lasciar loro il tempo di funzionare.

Franca Scapellato