Schizofrenico

Buongiorno,
da 7 mesi ho una storia che ora si è conclusa almeno credo è poco tempo.Il mio ragazzo mi demoliva psicologicamente, offendendomi sul modo di vestire di aggiustare i capelli su tante cose sulle quali mi mortificava e mi ha annullata.Il problema è da un mese ha smesso di fare l'amore con me e da lì è sfociata la lite che mi ha portato ad andare via di casa. Lui non voleva. Ma lascio stare questi dettagli. Lui ha un trascorso molto triste. Sua madre non gli è stato accanto mai da bambino adesso sono 5 anni che non hanno contatti, lui è stato tradito da sua moglie sono 10 anni che sono separati, ma credo che il suo atteggiamento oggi è il risultato deli tradimenti familiari del suo passato. Io credo che provi proprio disgusto nella donna visto il suo passato e il legame assente con la madre. Il fatto è che vive solo da 10 anni lavora ha un forno, però io stando insieme ho scoperto che ha strane credenze. Odia il mondo, crede agli alieni, non crede alla storia di Cristo crede che sia un alieno, lui dice che dentro di se da 2 anni è succeso qualcosa, si sente vibrare sulla testa e si stava sdoppiando.Legge libri tipo il dio alieno della bibbia, è una realtà sua che nessuno può toccare, è sta male si è isolato perchè dice che noi tutti siamo una massa di stupidi che lui è diverso lo ripete sempre. Ora io vorrei sapere se in questa descrizione si può identificare un profilo schizofrenico? anche la nostra storia credo che lui l'abbia rovinata perchè è malato io credo che lo sia!dice che gli altri sono un problema come io e anche la sua famiglia si è allontanato da tutti ed è concentrato su questi pensieri irrealistici. Vi scrivo una frase da lui detta:

L'uomo, ha una straordinaria dote di adattamento...... Quindi, in questo piano materiale, si è abituato a soffrire. È nonostante questa incredibile dote . BISOGNA STARGLI "LONTANO".

aiutatemi a capire, non volevo finisse è un ragazzo d'oro ma credo abbia un grosso problema mentale.

Inizialmente non capivo, ma a tratti offendeva proprio, si di base è il suo carattere così geloso, ma il modo di dirmi le cose mi ha demolita psicologicamente, sono cambiata io per lui cambiare non si può ma l'ho fatto materialmente ma lui trova mille difetti difetti come chidevo i cassetti in cucina o anche se ridevo in tv per un programma comico.Lui ripete sei come tutti gli altri cosa cavolo ridi? poi ha smesso di fare l'amore con me per questi motivi lui dice..lo ha sempre fatto tutto ad un tratto dice che non provava nulla avendomi vicina però non voleva che andassi via.a tratti si e tratti no! Inizialmente credevo che fosse perchè lui era abituato a vivere solo per tanto tempo quindi non era abituato ad una presenza in casa. Ma lui dice sempre che io ero quello che voleva che voleva rifarsi una famiglia lui è molto emotivo e sensibile ma a tratti sfocia la cattiveria e aggressività che mi fa restare senza parole. Dice che in passato è stato dallo psicologo. Io credo che lui sia schizofrenico. Secondo voi?
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buongiorno,
purtroppo è difficile effettuare una diagnosi accurata senza averlo visitato. Le "strane credenze" potrebbero essere manifestazioni psicotiche ma, senza aver fatto un colloquio e senza aver raccolto tutti i dati anamnestici, la diagnosi non può essere effettuata. Se effettivamente lui ha un disagio emotivo, insorto in seguito a svariati eventi di vita, la cosa preferibile che lui può fare è quella di contattare uno specialista che, valutando accuratamente la situazione, potrà prescrivergli la terapia più appropriata.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Vostra tempestività.
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Di niente. Buona giornata.