Stanchezza di giorno soprattutto al mattino

Salve a tutti .....ho 29 anni e da 1 anno soffro di una forma lieve di depressione reattiva a stress ed "aggravata" da una mio grosso problema quasi "ossessione":
sono complessato sessualmente (non ho mai avuto un rapporto sessuale - sentimentale) conseguenza anke dell'instabilità emotiva della mia personalità di tipo borderline ...... I sintomi della mia depressione "lieve-moderata" sono: insonnia, stanchezza di giorno soprattutto al mattino, mancanza di concentrazione, agitazione, ansia, impotenza sessuale totale (nel senso ke faccio fatica a raggiungere un erezione masturbatoria fino ad un anno fa tutto ok) .....
Dall'anno scorso ho preso prima elopram (andava bene l'umore ma appena si ripresentava l'effetto collaterale sulla sfera sessuale mi ricomplessavo e stavo male ....... poi uno psichiatra mi ha dato fevarin 100 mg (rimossa completamnte la sintomatologia e quasi l'"ossessione" visto ke cmq risentivo dei "lievi" effetti sulla sfera sessuale ...... da 15 gg una nuova psichiatra (l'altro non mi segue piu') .... mi ha fatto scalare gradatamente fevarin 100 mg ora 50 mg ogni due giorni e mi ha prescritto wellbutrin (bupropione) 150 mg e xanax 10 gocce e melatonina la sera per dormire - il tutto con molto scetticismo (preoccpata sul controllo degli impulsi).... mi ha informato sugli effetti cllaterali e ke è men efficace di un buon SSRI e ke cmq il bupropione non compromette la funzionalità sessuale anzi, il piu' delle volte ha un effetto potenziante sulla stessa......
Purtroppo ho dimenticato di chiederle quanto tempo occorre per dare i benefici ed ora lei è in ferie e la rivedo il 2 settembre .....
Sarà ke fevarin l'ho tolto i sintomi in forma "lieve" sono ricomparsi ... Assumo 150 mg di wellbutrin al mattino da 14 giorni posso chiedere quanto tempo occorre per vedere i probabili benefici ?
Le canoniche 3-4 settimane?..... sono qui fermo ad aspettare ed a trovarmi le risposte ......
Male ke andrà riprenderò fevarin ....
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la mia domanda e': se il suo trattamento con fevarin era abbastanza buono perche' non ne ha riparlato con il suo psichiatra per valutare una modifica piuttosto che cambiare psichiatra?

Comunque, certamente il wellbutrin e' un ottimo antidepressivo con una minore presenza di effetti collaterali lamentati, anche se non mi pare che ci sia un potenziamento della funzionalita' sessuale, tra l'altro non espletata in rapporti completi.
Comunque l'impotenza deve essere temporizzata rispetto all'uso concomitante di elopram o di fevarin e considerata eventualmente come effetto collaterale.

L'azione di miglioramento si presenta in genere nel corso delle prime due settimane con un miglioramento ulteriore nelle settimane successive.
Nel caso in cui la sintomatologia non sia completamente scomparsa prima di valutare un cambiamento deve essere valutato un aumento della posologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Citazione: "la mia domanda e': se il suo trattamento con fevarin era abbastanza buono perche' non ne ha riparlato con il suo psichiatra per valutare una modifica piuttosto che cambiare psichiatra?"

Salve dottore.... il cambiamento di psichiatra è stato concordato per motivi "logistici" - ero un po' distante per seguire la psicoterapia e farmacoterapia ....

Sì con fevarin la risposta è stata buona, anzi ottima, direi ....

la scelta di wellbutrin è stata concordata per il fatto ke non determina un calo del desiderio sessuale (ank se Lei smentisce assecondando le mie perplessità) ....

ho notato sempre che i miglioramenti sono arrivati dopo 3-4 settimane come dice Lei ed i primi giorni nelle ore serali (che strana cosa) ......

L'impotenza, nel mio caso, e Lei mi insegna, è dovuta dalla sintomatologia depressiva .....
E, se all'inizio della terapia farmacologica ho notato un rilancio delle fantasie sessuali,queste si affievoloscono, anzi svaniscono quasi con il prolungamento della terapia ....

Anke se non potenzia il desiderio sessuale, spero elimini gli sintomi come il fevarin .....
Altra cosa con fevarin ho messo su qualke chiletto di troppo!!!

Mi rassicura dicendomi ke wellbutrin è un buon farmaco ...

Cordialità ....Paolo
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Il Wellbutrin è un farmaco che non presenta effetti collaterali sulla sfera sessuale, mentre gran parte dei farmaci antidepressivi incidono su di questa determinando disturbi che vanno da un ritardo dell'ejaculazione ad un calo dell'interesse sessuale. Meno frequente dovrebbe essere la comparsa di una vera e propria impotenza, a tutt'oggi non ho mai avuto occasione nella mia pratica clinica di osservarlo, per cui non escluderei che questa veda la sua origine in altri aspetti.
Per quanto riguarda gli aspetti di stimolazione della sfera sessuale, non risultano neanche a me, forse la collega faceva riferimento al maggiore profilo "euforizzante" del buproprione rispetto al fevarin.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#4]
dopo
Utente
Dott. Tonelli, La ringrazio ..... mi pare ke lei non abbia compreso il fatto ke l'impotenza (o erezione soft per calo di libido) è limitata ai sintomi del disagio depressivo ..da quanto ho potuto evincere dall'esperienza personale e dalle sedute specialistiche ....
Con gli SSRI all'inzio ho avuto il rilancio del desiderio ma poi questo è andato indebolendosi e, durante il tratamento(meno con Fevarin devo dire)ho notato la "fatica" a raggiungee l'erezione se non con forte stimolazione erotica (pornografia per esempio) e il ritardo (quasi imnpossibilità) di eiaculazione .......

Spero arrivino i benefici della terapia con bupropione e che, come dice Lei, non ha effetti "dannosi" sulla sfera sessuale ....

La ringrazio ......Paolo

Aggiungerei che, se non arrivassero i benefici rivaluterò con la psichiatra la cura con il fevarin