10 gocce di xanax

Il mio medico di base mi ha prescritto 10 gocce di Xanax la sera prima di dormire. Sono ormai alcuni mesi che le prendo, dormo bene e l'ansia con relativi attacchi di panico è sotto controllo. Ho rimosso le cause principali dell'ansia dovuta a motivi personali e lavorativi e vorrei smettere perché ho paura della dipendenza. Non ho mai aumentato la dose e il mio medico dice che 10 gocce non è una dose pericolosa e che se voglio smettere devo diminuire di una goccia ogni tre giorni. E' corretto?
Grazie della risposta
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera,
Può seguire le indicazioni del suo medico curante per la sospensione della terapia. Dalla sua domanda sinceramente non riesco a capire, però, il motivo della sospensione. Se intende sospenderlo per paura della dipendenza dal farmaco le ricordo che 10 gocce di Xanax equivalgono a 0,25 mg di principio attivo Alprazolam, la dose minima presente in commercio. Per avere una valutazione completa del suo quadro clinico può effettuare la visita con uno specialista.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Non mi sono spiegato bene: ho avuto un periodo molto difficile con ansia, difficoltà a dormire etc. Ho preso 10 gocce di xanax la sera che mi hanno aiutato e poi ho affrontato i problemi e risolti (problemi personali e di lavoro).

Il mio medico mi ha detto che se voglio, posso smettere con le modalità che anche Lei ha trovato giuste. Il motivo della sospensione è che temo di diventare dipendente, sia pure con una dose bassa.

Le chiedo, se posso: ritiene che 10 gocce non siano pericolose?

Grazie,
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buongiorno,
Le ripeto che 10 gocce di Xanax equivalgono a 0,25 mg di Alprazolam quindi costituiscono una dose minima. Se poi il farmaco è efficace e lei non sente il bisogno di aumentarlo per avere beneficio sui sintomi vuol dire che non è dipendente. Comunque per qualsiasi dubbio circa l'utilità o meno di tale farmaco per la gestione dei suoi sintomi può chiedere al suo medico curante che conosce meglio la sua storia clinica.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

il mio medico generico mi dice di continuare ancora a prendere 10 gocce di xanax la sera prima di dormire. Quando gli ho chiesto se potevo smettere, mi ha risposto che 10 gocce non danno nessun tipo di problema e che essendo un tipo ansioso c'è indicazione a prenderle.

Mi sembra che stia passando troppo tempo da quando assumo il farmaco e sono preoccupato perchè ho letto che esso porta dipendenza e crisi di astinenza. Se dovessi continuare con 10 gocce a quali rischi vado incontro? E' vero che potrò avere in futuro problemi di memoria e addirittura un cambiamento nella struttura del cervello?

Grazie della risposta.