Svenimento notturno

Salve sono un ragazzo di 32 anni voglio raccontare in breve la mia storia.Circa 3 anni fa sono svenuto la notte, mi ero alzato per urinare mi capita spesso(causa problemi vescicali) e ho sentito un dolore allo stomaco.Mi sono messo a letto e sentivo tremare dentro,la sensazione di avere la bocca impastata e mancanza di respiro.Mi sno rialzato e sono svenuto.Ospedale analisi del sangue ecograf addome elettrocard perfette.Dopo 3 anni mi e' successo di nuovo con la differenza che dopo aver urinato la notte mi sono messo sul letto alzato le gambe e non sono svenuto.Stessi sintomi dolore addome respiro mancante bocca impastata.Di nuovo ospedale senza nessun accertamento.Dopo ho richiesto di farle, analisi sangue ed elettrocard perfette.Di sera di recente a volte mi capita ancora, ed e' terribile questa sensazione di svenire fortunatamente non sono svenuto.Sono un ragazzo molto ansioso direi estremamente da circa 10 anni.Il medico di casa riconduce tutto al mio stato di stress nervoso..vorrei un vostro parere sapendo che far diagnosi a distanza e'impossibile.Puo lo stress l'ansia la causa, oppure il fatto che mi alzi lanotte velocemente anche se lo faccio da 10 anni ogni sera.Ho veramente paura, spero che mi possiate aiutare.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sincope minzionale o post-minzionale può essere un fenomeno abbastanza evidente nei giovani adulti.

Le cause andrebbero meglio ricercate in cause cardiologiche, ed il solo elettrocardiogramma del pronto soccorso non è risolutivo, dopodiché si può pensare ad una causa psicogena.

Oltretutto l'evidenza di una frequenza così bassa fa assumere al problema uno scarso significato clinico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho omesso che ho l'elettrocardiogramma e' stato fatto dallo specialista con visita.Quindi posso dedurre dalla sua ultima frase che sia probabile una causa psicogena come dice il mio medico.Grazie della sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia e che idea si e' fatta.grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli approfondimenti cardiologici non prevedono solo l'elettrocardiogramma e la visita sebbene da questo solo esame strumentale si possono evidenziare alcuni segni indiretti di patologia.

L'esclusione della causa cardiologica, in modo completo, depone per una problematica ansiosa e quindi è opportuna una visita psichiatrica.