Citalopram e pressione bassa

Buonasera, mia madre( anni 51) si è recata il 10/09/2014 da una psichiatra per disturbi del sonno( dormiva poche ore la notte). La psichiatra ha prescritto come cura alla sera una compressa da Alprazolam-ratiopharm 0,50 mg e al mattino mezza compressa di Citalopram 20 mg. Dopo un mese e mezzo di cura mia madre ha notato miglioramento nel sonno( dorme 5/6 ore la notte) ma di giorno si sente molto stanca e assonnata. Inoltre ha notato che la sua temperatura corporea è spesso bassa(34 gradi) e i battiti sono 51-55. Vorrei sapere se la pastiglia del mattino può diminuire la temperatura e i battiti.

Saluto e ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
La sonnolenza dopo i primi giorni dovrebbe scomparire, però 10 mg di citalopram non è una dose terapeutica, che come minimo è 20 mg.
La temperatura bassa e la bradicardia fanno pensare a un problema organico, in particolare all'ipotiroidismo, che può dare anche stanchezza e altri sintomi, e si diagnostica con un semplice esame del sangue, che consiglierei di fare al più presto.

Franca Scapellato