Ansia e panico. sintomi vari

Salve, Ho letto vari articoli sui sintomi ansiosi. Concordo, perché li ho tutti. La cosa strana , che anni fa nel 2008 ho avuto i sintomi descritti compresa tachicardia. Dopo 24 ore, si è scoperta una ischemia con blocco coronarico, per farla breve un infarto al miocardio durante visita al P.S. Tutto risolto con l'applicazione di 2 stent. Da allora sono sempre stato sotto controllo. L'ultima tomografia con prova da sforzo, ha escluso categoricamente l'ischemica e dilazione ventricolare, pur rimanendo l'ipertensione in terapia e i sintomi d'ansia (forse) Ho assunto per diverso tempo Sereupin 1 cp. da 20 al g. Lexotan 10/20 gt. all'occorrenza. Il medico di base mi ha consigliato Xanax 10gt. al bisogno. Ma noto che i sintomi persistono ugualmente. Mi trovavo meglio con il Lexotan.
Mi chiedo, cosa fare' quale farmaco potrebbe essere indicato per scongiurare se la mia patologia è ansia o qualcos' altro?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la presenza di sintomi ansiosi non esclude patologie organiche concomitanti, che vanno sempre controllate.
La differenza tra xanax e lexotan è minima in quanto appartengono entrambi alla classe delle benzodiazepine, e nessuno dei due è un farmaco curativo.
Il fatto che ne abbia ancora bisogno sembrerebbe invece indicare che sereupin, all'attuale dosaggio, non sta funzionando a dovere.
Le suggerirei di valutarlo insieme al suo curante.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la esaustiva risposta. ne parlerò col curante
[#3]
dopo
Utente
Oggi il medico curante ha aumentato il sereupin. 20mg mattino e 10mg.sera.
Durante il giorno ho avuto due crisi durate molte ore. Ho assunto 15gt di lexotan durante la crisi del mattino, e 10gt. durante la crisi serale. Assenza di appetito durante la crisi è totale. Ho dormito quasi tutto il giorno.
[#4]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
nei primi giorni dopo un aumento del dosaggio è possibile riscontrare alcuni effetti collaterali (ad esempio una maggiore agitazione oppure un effetto sedativo), che in genere scompaiono dopo qualche tempo.
Bisogna inoltre considerare la possibilità che si tratti di un peggioramento sintomatologico non collegato al farmaco.
Per questo sarebbe sempre bene attendere almeno una settimana (a volte anche di più) in modo da poter valutare correttamente la situazione.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Oggi è il quarto giorno di terapia con Sereupin , mattina 20mg, sera 10mg. Forse è ancora prematuro affermare che non ho avuto più crisi ne sintomi strani. Pertanto la ringrazio di avermi consigliato di aumentare la dose.
Per finire le pongo 2 domande:
Normale che i trigliceridi aumentino?
Avendo avuto nel 2008 una cardiopatia ischemica e quindi un piccolo infarto al miocardio, medicato con stent, Alla stato attuale , dopo controllo a mezzo di Tomografia, prova da sforzo, non si evincono segni del pregresso infarto ne ventricolo dilatato. Il sereupn è controindicato?
[#6]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'aumento dei trigliceridi non dovrebbe essere legato all'assunzione del farmaco, né dovrebbero esserci controindicazioni rispetto al suo stato di salute.
Il condizionale però è d'obbligo perché solo un medico che abbia potuto visitarla può esprimere un parere con ragionevole certezza.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora! Le auguro Buone feste.
Mi riservo di scriverLe in privato per eventuale visita .
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dr. Dopo quasi 3 mesi di terapia con 20mg di una Cp . di Sereupin sembra non dia più i benefici sperati. Sono stato molto bene ma adesso, è iniziato il torpore alle mani e si ripetono i sintomi che avevo indicato tempo fa. Non vorrei che aumentando la dose a 30mg. 20 mattina e 10 sera, dopo qualche tempo sarò costretto ad aumentare il dosaggio.
Che ne pensa?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno!
Dopo un lungo colloquio con lo psichiatra, ha deciso che devo riprendere la terapia con 20mg al giorno di Paroxetina cp. e al bisogno, 8/10 gt. di Alprazolam.