Tsh alto e litio

Buongiorno dottori ho fatto gli esami della tiroide(ft3,ft4 e tsh) ed ho il tsh a 4,870.può essere dovuto al fatto che prendo il litio al dosaggio di 1500 mg?le eventuali pillole per la tiroide(eutirox,tiroxina etc..)mi impedirebbero di prendere psicofarmaci?sono bipolare di tipo 1 ed oltre al litio prendo efexor 150 mg 1 al giorno,zeldox 60 mg 1x2 e valium 30 gocce 3 volte al giorno.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che il litio, inibendo la funzione tiroidea, possa causare un aumento riflesso dei livelli di tsh. L'assunzione di ormoni tiroidei é possibile in corso di assunzione di litio. Tuttavia, oltre a consigliare di monitorare anche i livelli di litiemia, le raccomando di discutere di questa situazione assieme allo specialista psichiatra e all'endocrinologo di fiducia, in maniera tale da assumere provvedimenti concordati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dottore,la litiemia è attualmente 0,54
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É abbastanza singolare che nonostante una assunzione di dosaggio consistente i livelli di litio mia siano su livelli medico-bassi. Tenga comunque contatti frequenti con i suoi specialisti di riferimento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Infatti con la mia psichiatra stiamo procedendo con la sospensione graduale del litio