Tegretol

Salve a tutti dottori.attualmente assumo litio ma dovrei scalarlo ed introdurre il tegretol,in passato ho preso il tolep senza risultati,siccome so che la molecola è simile,vorrei sapere se c'è il rischio che anche col tegretol io non abbia risultati,grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In realtà le die molecole, seppur simili, hanno doversi profilo di efficacia e tollerabilità. Pertanto non é detto che un insuccesso della oxcarbazepina condizioni necessariamente l'insiccesso della carbamazepina. Come mai é necessario sostituire il litio?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
non mi da risultati e mi ha fatto alzare il tsh,grazie per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
gentile dott.martiadis la tcc è indicata per ansia,depressione e ocd?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si. La terapia cognitivo comportamentale trova indicazione in tutti i disturbi che lei ha citato.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore,ma è efficace?
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Numerosi trial clinici confrontano direttamente la terapia cognitivo-comportamentale con la terapia farmacologica, nell'ambito dei disturbi da lei citati, ritrovando un efficacia sovrapponibile a quella dei farmaci. É chiaro che l'efficacia della terapia può risentire di fattori collegati al terapeuta e altri dipendenti dal paziente e dalla natura e entità del disturbo. Spesso associare terapia far,marco logica e psicoterapia aumenta gli aspetti positivi del l'una e dell'altra.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie mille per le delucidazioni
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
scusi ancora se la disturbo,ma è vero che il depakin chrono fa ingrassare?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il valproato può avere effetto sull'appetito. Tuttavia l'aumento di peso é possibile ma non é una regola.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
ed il tolep?
[#12]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Meno degli altri.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
scusi se esulo dal post,ma una goccia di surmontil a quanti mg corrisponde?fa ingrassare nel senso altera il metabolismo o fa ingrassare perchè fa aumentare l'appetito?è indicato per l'insonnia?
[#15]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
1 goccia equivale a 1 mg. Le indicazioni riportate in scheda tecnica sono le seguenti:
Sindromi depressive, principalmente quando si accompagnano ad alterazioni del sonno, ansia, agitazione; nevrosi (d'angoscia, fobica, isterica, ossessiva).
Alcuni clinici usano il farmaco anche per favorire il riposo sfruttando le sue proprietà blandamente sedative. L'eventuale aumento di peso, oltre a essere correlato al dosaggio, può riconoscere sia cause legate all'aumento dell'appetito sia cause legate a modificazioni del metabolismo. Le due componenti possono variare di molto da una persona all'altra. La invito, come sempre, a tenere stretti contatti con lo specialista di fiducia e a non operare variazioni autonome della terapia in corso.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
gentile dottore vorrei porle una domanda,da quando prendo il surmontil ho nausea,può essere dovuto all'interazione con il litio,oppure è passeggera?
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
di litio ne prendo 1200 mg ma andremo a scalare
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
con litiemia 0,45 praticamente è come se non lo prendessi
[#19]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il surmontil potrebbe essere responsabile della nausea. Se così fosse dovrebbe tendere a diminuire con il passare dei giorni.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
si infatti è scemata,grazie dottore
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
lei come lo trova come antidepressivo a parte sedante per l'ansia?
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
io mi sto trovando benissimo
[#23]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Come lo trovo io non conta. É importante che nel suo caso sia utile.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
anche a lei dottore
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
fra tegretol e depakin qual è quello che agisce di più sulla depressione?il mio psicoterapeuta che è anche psichiatra mi ha detto il depakin solo che se fa ingrassare come faccio prendo già il surmontil
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
volevo dire che mi ha detto che il depakin è migliore del litio nella depressione
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
dottore,un'altra domanda sto malissimo da quando la mia psichiatra mi ha tolto il surmontil perchè dice che i triciclici non hanno effetto sulla depressione,vorrei sapere abbiamo portato lo zoloft a 200 da quasi 3 settimane ed ancora alcun beneficio,quanto bisogna aspettare?