Rischio interazioni citalopram 20 mg e valeriana forte 300 mg

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere informazioni riguardo la possibilità di interazioni tra 2 sostanze: da circa 2 settimane sto assumendo Citalopram 20 mg per una depressione diagnosticatami dopo un attacco di panico e due disturbi d'ansia generalizzata, ma quasi tutte le notti mi sveglio verso le 5 del mattino con forte ansia, gambe e braccia che mi scottano molto da quanto son calde e faccio fatica a riaddormentarmi.
Prima di richiedere l'utilizzo di un sonnifero, vorrei provar la valeriana "forte" da 300 mg: può esserci il rischio di interazioni col Citalopram?
E in alternativa, che blando sonnifero mi consigliereste?
Grazie, arrivederci
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La Valeriana, per quanto forte, non è un sonnifero in senso stretto e non ha alcuna interazione farmacologica significativa, come può verificare con lo psichiatra che glielo ha prescritto e di cui deve seguire i consigli.
D'altra parte deve raccontargli anche dei suoi sintomi e verificare il suo stile di vita, specialmente l'uso di caffeina, teina, coca cola...o l'abuso di alcolici, da evitare soprattutto durante le feste.

Dr. Manlio Converti