Dep(disturbo di personalita ansioso evitante)

Buongiorno dottore volevo chiederle se depressione,ansia,senso di inferiorita con gli altri uomini,senso di inadeguatezza con le donne, mancanza di autostima, autoisolamento imposto e pensieri suicidari rientano tra i sintomi del DEP(disturbo di personalita ansioso evitante)grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La diagnosi di un disturbo di personalità non si basa sulla semplice elencazione di alcuni sintomi ma deve necessariamente prevedere una valutazione clinica globale da parte di un esperto. Alcuni sintomi infatti potrebbero essere presenti ma non ad un livello tale da rientrare in un vero e proprio criterio diagnostico soddisfatto, oppure, ancora, una determinata caratteristica personologica potrebbe essere del tutto normale e venire interpretata da un non esperto come un sintomo clinico. Per questo é sempre consigliabile non affidarsi al fai da te riguardo le diagnosi ma, se si hanno dubbi o si sta vivendo un disagio o una sofferenza, rivolgersi ad uno specialista psichiatra per una valutazione.
Cordiali saluti e buon natale

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
grazie dottore e buon natale anche a lei