Depersonalizzazione? paranoia o mi sto solo un fissando?

Salve.
Il 26 dicembre alle 23.30 si avvicinò un amico chiedendomi se volevo fumare. Gli dissi di si così uscimmo fuori dal locale per farci una canna di hashish nero ovulo, quello morbido.
Feci 7 tiri di canna e inizio l'effetto. Tutto sembrava bello, ridevo e scherzavo tranquillamente quando ad un certo punto mi sento come fuori dal mondo. Torno a casa quando l'effetto stava svanendo. Mangio e vado a letto.
Mi sveglio la mattina dopo alle 6.20. Mi sentivo strano, sentivo come se fossi sotto l'effetto della canna.
Dopo diverse ore continuo a sentirmi strano, come se non fossi poi in me. Ho letto che potrebbe essere depersonalizzazione o confusione o derealizzazione. Sono in preda all'ansia e non so che fare. Sono pentito e voglio ritornare come prima.
Questa storia continua da quel giorno, vi supplico di aiutarmi, i miei genitori non sanno nulla e ho paura a dirglielo.
Cosa devo fare? Sono paranoie psicologiche o ho subito dei danni? Aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Assodata la necessità di stare lontano dalle sostanze, i disagi. Ne riferisce dovrebbero tendere a scomparire nell'arco di alcuni giorni. Se così non fosse occorrerà contattare uno specialista psichiatra per una valutazione complessiva.
Cordiali saluti e buon anno

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Da questo disturbo si può guarire? Scusi se le faccio tutte queste domande ma sono seriamente preoccupato
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il collega le ha appena risposto che questi disturbi di solito passano, quindi vuol dire che si guarisce. Se fuma o assume altre sostanze stupefacenti le sensazioni possono tornare, quindi ne stia alla larga!
In alcuni casi l'ansia può innescare un circolo vizioso, e se dopo circa una ventina di giorni il problema persiste o peggiora è meglio consultare uno psichiatra: può rivolgersi alla sua Asl o parlarne col medico di famiglia oppure consultare uno specialista privato.
Per quanto riguarda il dirlo o no ai suoi è una sua scelta, è lei che li conosce e pensa di sapere come reagirebbero; comunque si tratta di una "canna", non ha rapinato una banca... tutti fanno errori da giovani, l'importante è imparare a non ripeterli.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi ha tranquillizzato molto dicendomi che si guarisce da questi sintomi. L'ho detto a mio padre e non si è allarmato molto dicendomi che in base a vari esami che ho fatto in passato è emerso che il mio fisico assorbe troppo le sostanze, di qualsiasi natura e quindi potrebbe essere una conseguenza.
una volta con delle tachipirine mi sono aumentate le transaminasi alle stelle quindi significa che il mio corpo assorbe troppo
Ieri ho assunto due tazze di the verde biologico preso in erboristeria per espellere le tossine e 15 gocce di valerianaheele per alleviare l'ansia e dormire meglio
Da quando l'ho detto a mio padre la sensazione è leggermente migliorata spero di uscirne totalmente.
Grazie infinite ancora per la risposta. Cordiali saluti.