Fevarin e ingrassamento

Gentili Dottori, vorrei avere un'informazione: sono una ragazza di 29 anni. Dallo scorso aprile sto assumendo FEVARIN 100 mg (1 pastiglia al giorno) per problemi di ansia-depressione-pensieri ossessivi.
Sono alta 1 m e 64 cm..il mio peso è sempre stato attorno ai 57 Kg. A seguito di un periodo di forte malessere (a seguito del quale ho iniziato l'assunzione del farmaco) sono arrivata a pesare 52 Kg (mangiavo e per l'ansia vomitavo).

Da che ho cominciato ad assumere il farmaco sto molto meglio (non ho l'ansia di prima e i vari malesseri), ma ho preso circa 12 Kg!!! Ora peso 65 Kg!!

Sono rilassata e mangio, in più, per lavoro, trascorro molte ore seduta...la mia attività fisica è praticamente zero...
vorrei chiederVi questo: se riducessi l'introito calorico....cioè..se non "ascoltassi" la mia fame..e cominciassi a svolgere un po' di attività fisica, c'è possibilità di perdere qualche Kg, oppure, il mio peso continuerebbe ad essere questo perché il problema non è che mangio e sto seduta, ma il problema è che il farmaco fa, indipendentemente, aumentare di peso per qualche meccanismo suo intrinseco???

Grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i farmaci antidepressivi (tra i quali anche fevarin) possono avere come effetto collaterale l'aumento dell'appetito, ma non influiscono solitamente in maniera diretta sul peso.
Quindi, in risposta alla sua domanda, se riducesse l'apporto calorico ed incrementasse l'attività fisica il peso dovrebbe diminuire come a chiunque altro.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta
cordialità