Neurolettici e sonno

Buongiorno soffro di disturbo bipolare e assumo litio 900 mg al giorno, lamotrigina 200 mg, rivotril 15 gocce, serenase 15 gocce, talofen 10 gocce.

Dormo quasi 12 ore a notte e ogni mattina mi alzo con borse e occhiaie molto molto evidenti sotto gli occhi.

Com'è possibile dopo tanto sonno avere questo problema?
Potrebbe esserci una forma di allergia a qualcuno di questi farmaci?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Nella cura sono compresi due neurolettici, cosa che ha poco senso, anche perché viste le dosi si direbbe che siano stati messi con funzioni di sonniferi più che come antipsicotici. Si consulti con il suo medico per sapere se alcuni di questi prodotti, in particolare quelli a dose piccola e forse messi in altra epoca possono essere attualmente ridotti o tolti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la pronta risposta e per il tempo dedicatomi.
Fino a qualche settimana fa le dosi erano di 25 gocce serenase e 25 gocce di talofen

Oltre all'incongruenza che ha sottolineato (2 neurolettici contemporaneamente) - motivo per il quale dopo anni ho cambiato medico perchè mi sono sempre sentito bombardato - riesce a vedere una connessione tra la terapia che le ho riferito e la comparsa di grosse ed evidenti borse sotto gli occhi?

Tenga presente che in questo periodo sto soffrendo anche di reflusso gastro esofageo

La ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quindi la terapia è in riduzione ? Questo potrebbe risolvere la cosa. Possono dare ritenzione idrica, e quindi è possibile, il problema sta nel capire quali servono ancora e quali non più.
[#4]
dopo
Utente
Sì è in riduzione. Inizialmente prendevo 3x15 serenase e 35 gocce talofen.
Il nuovo medico, suo collega, ha ritenuto opportuno sospendere sia serenase che talofen.
A questo punto le chiedo se possa essere la ritenzione idrica che lei citava a causare le borse.

Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"ha ritenuto opportuno sospendere sia serenase che talofen."

Non ancora, non ha detto che li prende, vuol dire che ha intenzione di sospenderli gradualmente ?

[#6]
dopo
Utente
Sì sospensione graduale