Disturbo ossessivo e depressione

salve,
ho scritto circa un mesetto fa problemi ossessivi.
sono in cura con 100 mg di zoloft 10 di cipralex e 2 mg di modalina e faccio tcc da poco.
Le ossessioni sono diminuite ma la depressione e presente
cosa ne pensate.
Secondo voi la cura puo' essere modificata.
Prima prendevo 200 mg di zoloft ma le ossessioni erano ritornate.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'associazione di due farmaci con azione analoga (zoloft e cipralex) a livello teorico non ha motivazione, in quanto entrambi attivi sui meccanismi serotoninergici.
Andrebbe chiesto al suo curante il motivo di tale scelta.
La modalina invece può aver ridotto i pensieri ossessivi, ma difficilmente potrà risolvere gli aspetti depressivi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
ma con zoloft e modalina le ossessioni cerano ora sono di meno ma l'angoscia e sempre presente
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Sia Zoloft che cipralex sono farmaci che agiscono sulla serotonina, quindi le indicazioni ed il meccanismo d'azione sono gli stessi per entrambi.
In genere, se non c'è una sufficiente risposta ad uno (nel suo caso zoloft) è opportuno provare a sostituirlo con un altro (nel suo caso cipralex).
Ciò che lascia perplessi è la decisione di mantenerli entrambi.

Per la modalina invece il discorso è diverso. Avendo un meccanismo d'azione differente, l'associazione ad uno degli altri due può dare risultati migliori (come in effetti sembra essere successo anche a lei).

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Il problema e' che non sto bene, secondo voi dovrei lasciare lo zoloft e assumere 20 mg d cipralex
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Non è un consiglio che può essere fornito in questa sede.
Ne parli con il suo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
il mio psichiatra mi ha aumentato il cipralex a 20 mg da 3 giorni e 100 di zoloft.
cosa ne pensate??
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
La risposta è sempre la stessa.
L'associazione di due farmaci che hanno la stessa modalità di azione, come cipralex e zoloft, non trova indicazione in alcuno studio effettuato finora.
Dovrebbe chiarirsi con il suo psichiatra e domandare il perché di questa scelta.
Cordiali saluti,

[#8]
dopo
Utente
Salve, oramai sono passati 3 mesi con questa cura ed anche se ci sono stati piccolissimi miglioramenti ancora non sto bene...
mi sento depresso ed ho paura che le ossessioni ritornino.
graziee