Effetti della terapia per il disturbo schizoide della personalità

Buon giorno a tutti, vorrei porre una domanda di teoria.

Con la dovuta informazione possono essere conosciuti i sintomi del disturbo schizoide della personalità. Tuttavia non sono noti gli effetti della terapia.
Quali sono questi effetti?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Quali sono gli effetti della terapia per il disturbo schizoide della personalità?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Curano il disturbo
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ok. Posto che un tale disturbo o disturbi analoghi abbia origine da alcune percezioni del soggetto, esso eliminerà queste percezioni o le sue cause?

Poniamo che un soggetto "avverta la presenza" di un'altra persona e che ciò gli rechi disturbo, egli semplicemente non avrà più il disturbo o cesserà di avvertire la persona?

Oppure un soggetto che creda in un nesso causale falso dovuto a delle rappresentazioni tipiche del pensiero magico, smetterà di credere al nesso causale o eliminerà le proprie rappresentazioni in via definitiva?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe giungere a fare una domanda specifica che la riguarda personalmente indicando i sintomi e quanto altro utile per poter capire di cosa sta parlando.

Inoltre, è opportuno che inserisca anche eventuali trattamenti che le sono stati prescritti con i relativi dosaggi ed i tempi di assunzione.