Efexor e inappetenza

Salve, in seguito ad un attacco di tachicardia, e dopo un accurato controllo cardiologico mi è stato prescritto l'efexor 37.5 per disturbi di ansia, ma da circa una settimana, accuso inappetenza e verigini soprattutto di mattina. La compressa la assumo di sera dopo cena.volevo sapere se gli effetti collaterali sono transitori e si attenueranno col tempo oppure sarebbe opportuno sospendere gradualmente il farmaco. Di sera al contrario la situazione va migliorando.
attendo un vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
le domande sui farmaci sono di competenza medica non psicologica, vanno postate nel suo caso in Psichiatria.

Se ha altro da chiederci, di nostra competenza però, la ascoltiamo.

Saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere questo tipo di effetti se correlati al farmaco, dovrebbero tendere a diminuire nell'arco di un paio di settimane per poi scomparire. Se così non fosse ne parli con lo specialista per valutare il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale formulazione di farmaco le è stata prescritta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Efexor 37.5 una compressa al di'.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
rilascio prolungato o pronto?

E' in programma un aumento della terapia?
[#6]
dopo
Utente
Rilascio prolungato per il momento non è previsto nessun aumento perché non si è ritenuto necessario farlo.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio di 37.5 è da considerarsi solo starter e non ha efficacia terapeutica specifica.

In particolare tale dosaggio può scatenrare i sintomi che lamenta che dovrebbero ridursi con l'aumento che solitamente è indicato per raggiungere il minimo dosaggio terapeutico.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Qquindo cosa mi consihlia mel caso volessi decidere fi smettere la terapia? Di scalare il dosaggio? In quanto so cge non è consigliato interrompere bruscamente a causa degli effetti collaterali.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non sta bene dovrebbe trovare qualcuno che la gestisca eventualmente anche in aumento.
[#10]
dopo
Utente
In rea stavo pensando di prendere un calmante più blando tipo valeriana poiché ho solo disturbi di ansia e non di depresaione per questo optavo perqualcosa del genere. Ne parler col mio medico.
il problema era capire come interrompere il trattamento senza avere effetti collaterali.