Supposizione

Scusatemi ma sono costretto a richiedere un vostro parere..
Avevo già aperto un paio di consulti...
Siccome a distanza di mesi dall'assunzione del DAPAROX non vedo segnali di miglioramento.
Un dubbio mi assale
La domanda è se una persona sana, cioè con nessun squilibrio neuropsicologico assume per errore diagnostico una terapia antidepressiva può avere scompensi, cioè ha delle modifiche permanenti al sistema nervoso, oppure cessata la terapia la persona .....se smette ritorna come prima?

Grazie scusate
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non dovrebbe essere i nessuna modifica per,a ente alle funzioni del sistema nervoso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie dottore, ma permangono ancora numerosi disturbi fisici, dopo tanto tempo potrebbero essere sempre sintomi da sospensione brusca (HO SOFFERTO MOLTO)
Quello che mi fa pensare e che se il mio umore non è alto o non sono sereno si attivano i muscoli con mioclonie etc, disturbi sessuali etc. Avevo pensato a un ipertono serotoninergico, lasciato dal farmaco...
Se fossi sano e per errore diagnostico avessi preso un antidepressivo, non vorrei che questultimo avesse modificato un anomalia che non c'era di fatto creandola, oppure alla dismissione anche se brusca il sistema nervoso ritorna come prima...Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Alla sospensione brusca ci possono essere fastidi che possono durare anche diverse settimane, tendendo a diminuire per poi scomparire. Se persistono dei disturbi é possibile che questi stessi facciano parte del disturbo di partenza che non é stato trattato. In ogni caso, se non vi fosse nessun tipo di disturbo da trattare la terapia non dovrebbe aver prodotto nessun danno permanente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

Scusi dottore, la ringrazio per la rassicurazione, ma lei in un articolo ha scritto che i farmaci antidepressivi hanno effetti curativi, pertanto la mia domanda può essere pertinente del fatto che se curano qualcosa devono modificare qualcosa, nel mio caso non essendoci niente da modificare, magari non so aumentano il segnale serotoninergico provocando un'alterazione...
Scusi ma ho paura che quell'assunzione mi abbia portato cambiamenti permanenti,oppure alla dismissione passano col tempo, spero passino e siano solo effetti di astinenza provocati dal farmaco....Grazie e scusi di nuovo
[#5]
dopo
Utente

Mi scusi se pongo un'altra domanda.
Come si verifa la down regulation dei recettori serotoninergici?
E' possibile che rimangano in tale stato aumentando di fatto la trasmissione serotoninergica dopo una brusca interruzione?...Grazie dottore, mi scusi l'insistenza...
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno che lei si tranquillizzasse su tutti questi aspetti. La sua ansia non l'aiuta di certo, così come la ricerca continua di rassicurazioni.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente

Grazie dottore per l sua disponibilità e correttezza.
Cordiali Saluti