Aumento zoloft

Buongiorno,
sono un ragazzo in cura da uno psichiatra per un problema di attacchi di panico da cui soffro gia da diversi anni.
Lo psichiatra mi ha dato il farmaco Zoloft in compresse con questo aumento progressivo:
1 mese a 25 mg
2 mesi a 50 mg

Ad oggi sono alla fine dei tre mesi e ho ancora attacchi di panico, attenuati ma ci sono ancora, lo psichiatra mi ha detto di aumentare la dose facendo 15 giorni a 75 mg e poi stabilirmi a 100 mg e attendere un mese.

Io ad oggi con la dose di 50 mg non ho avuto particolari effetti collaterali, aumentando a 75 mg può scatenarmi particolari problemi, aumenti d'ansia, etc o non cambierà molto?

Grazie

Alessandro
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La progressione mi sembra lenta, anche perché sotto i 100 mg di Zoloft l'efficacia è limitata. Se non ha avuto effetti collaterali finora è difficile che un aumento così graduale possa aumentare l'ansia.
Le consiglierei in associazione al farmaco una terapia cognitivo-comportamentale per imparare a gestire le emozioni e il panico.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa mi permetta di chiederle due cose dopo cio che mi ha scritto.

1) Lo zoloft per il d.a.p. non puo essere risolutivo sotto i 100mg? O è cmq soggettivo?
2) Io ho fatto elettrocardiogramma durante l assunzione di 50 mg zoloft e avevo Qtc 386 prendendone 100mg sballa molto il valore qtc?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se nel suo caso non c'è stata una completa remissione, vuol dire che la dose è insufficiente.
L'allungamento del QT cardiaco è un evento raro alle dosi terapeutiche del farmaco. Lei ha un valore nella norma, non mi preoccuperei di questo.
[#4]
dopo
Utente
Cordiale Dottoressa,
capisco perfettamente il suo pensiero e lo condivido e alzerò la dose fino a portarla a 100 mg.

Vorrei iniziare a scalare e togliere il farmaco Xanax che assumo da esattamente 5 mesi nella dose di 1,75 mg al giorno suddiviso in 3 somministrazioni giornaliere.

Aumentando lo zoloft dovrei avere un effetto piu sedativo che mi dovrebbe permettere di scalare lo xanax con piu tranquillità dico bene?

Lo scalaggio di 1,75 mg di xanax come va fatto a livello posologico?
0,25 mg in meno ogni 2-3 giorni?

Grazie

alessandro
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non è lei a decidere se e quando scalare un farmaco, e men che meno un consulente di Medicitalia. Lo decide con lei il suo psichiatra.
Saluti