Sospensione immediata tranquirit dopo 6 giorni di utilizzo

Salve gentilissimi dottori,io assumo Tranquirit da 6 giorni a dosi non superiori a 15 -20 gtt al giorno potrei sospendere di colpo l'assunzione o dovrei andare a scalare se si come e per quanti giorni dovrei scalare il farmaco?
Cordialità
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
dopo così pochi giorni di assunzione non dovrebbe incontrare difficoltà nella sospensione.
Tuttavia, se dovesse notare una ripresa dei sintomi, sarebbe opportuno optare per una riduzione graduale e magari una rivalutazione con il suo medico.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. ,per la sua cortese risposta,le spiego il motivo perchè voglio sospenderlo,allora giorni fa per un attacco di panico con dolore al petto fatti tutti esami enzimi cardiaci ecg rx torace tutto negativo mi hanno poi somministrato 15 gtt di tranquirit per calmarmi a quel punto siccome ho visto che ha funzionato o chiesto al mio medico di base se potevo poi proseguire a prenderle,per i primi giorni mi hanno aiutato non lo nego ma adesso avvolte e come se quando le prendessi si accentuasse avvolte l 'ansia avverto anche come difficoltà a respirare e deglutire perciò o deciso insieme a mia madre di smettere di prenderle anche perchè potrei poi sfociare nella dipendenza, a questo proposito ho preso da una naturopata fiori di bach valeriana e per dormire melatonina e passiflora,secondo lei potranno aiutarmi.
Cordialità
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i farmaci come tranquirit vengono utilizzati per il trattamento sintomatico a breve termine dei disturbi ansiosi.
In altre parole riescono ad alleviare i sintomi in tempi rapidi, ma non li risolvono completamente.
Andrebbero inoltre usati per periodi brevi proprio per il rischio di assuefazione e dipendenza.
Nel caso il problema persista, però, sarebbe opportuno affrontarlo in maniera più incisiva con l'aiuto di uno psichiatra.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Salve dr. Patat non assumo più. Tranquirit già da 24 ore circa ,visto che ho assunto solo il farmaco per una settimana a dosi minime ,per quanto tempo ancora il farmaco potrebbe dare effetti da sospensione (spero che 24 ore siano sufficienti ) e per quanto quest ultimo rimane nel corpo e viene definitivamente eliminato?Cordialità
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
In genere gli effetti da sospensione sono immediati.
Se non ne ha avuti finora è difficile che compaiano in seguito.
L'eliminazione del farmaco avviene in qualche ora, ma non è da questo che dipendono gli effetti da sospensione.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Patat ,forse ho cantato vittoria troppo presto ! io lo sospeso sabato sera quindi tutto domenica sono stato benissimo! ho preso la melatonina per dormire mi sono addormentato quasi subito cioe alle 22:30 circa ma poi come al solito da quando assumo questa "droga" mi sono svegliato di soprassalto verso 01:30 provavo a riaddormentarmi a appena chiudevo gli occhi sentivo come il cuore che sfarfallava una bruttissima sensazione! questo mi e successo anche sabato notte pero cioe e da due notti premetto che ho fatto holter ecg ecodoppler cardiaco ecg holter pressorio eco tronchi sovraortici rx torace esami del sangue + enzimi cardiaci tutto negativo secondo i medici ... tornando al problema dopo che mi sono svegliato all'una e mezza ho preso sonno alle 4 del mattino con tutte le palpitazioni ecc ecc e mi sono svegliato alle 7 ho preso due cpr di valeriana (che domenica mi hanno davvero fatto stare bene ) ma dopo mezz ora mi sono risentito male senso di svenimento ,difficolta a respirare e purtroppo e dico purtroppo ho dovuto riprendere quella porcheria di tranquirit 6 gtt ,pero non mi sono comunque ripreso subito sono andato a fare ecg da cardiologa tutto ok come sempre(sembra una barlzelletta ormai) quindi molto probabilmente due sono le cose o mi sono sentito cosi perchè e da diverse notti che non dormo e stanotte è stato il massimo visto che ho dormito appena 3 ore,oppure ho avuto gli effetti di sospensione ? Quindi come dovrei fare dottore per scalarlo visto che il mio medico di base non mi ha nemmeno risposto ha detto solo continua , ma io non voglio piu prenderle perchè domenica sono stato benissimo e quindi voglio sospenderle , posso sospenderle di nuovo o devo scalarle e come considerando che le ho prese per una settimana in media 20 gtt
mi scusi per essermi dilungato ma non so come comportarmi e vorrei un consiglio..
Cordialità
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
A mio parere è più probabile che si tratti di sintomi ansiosi che il tranquirit teneva sotto controllo e che sono riapparsi dopo la sua sospensione.
La possibilità che si tratti di sintomi da sospensione mi sembra alquanto remota.
Per affrontare questo tipo di disturbi esistono strategie più efficaci delle benzodiazepine (come tranquirit), sia a livello farmacologico che psicologico.
Vista la situazione varrebbe la pena valutare di intraprendere un percorso in questa direzione (nel primo caso con uno psichiatra, nel secondo con uno psicoterapeuta).
Cordiali saluti,