Effetti del Cipralex sull'organismo

Salve a tutti.
In accordo con lo specialista, visti i progressi, abbiamo deciso di ridurre il Cipralex fino a toglierlo del tutto.
Vorrei chiedervi questo: a livello chimico/biologico, Ciprlalex lascia delle "modifiche" al cervello o comunque all'organismo tali per cui il fisico possa godere dei benefici del farmaco anche senza che questo venga assunto?
Da quanto ho capito aumenta i livelli di serotonina; quindi una volta cessata la cura il mio cervello ha (passatemi il termine) "appreso" come tenere giusti i livelli di serotonina?
Perché se così non fosse allora non capirei perché si possa smettere con la cura anziché andare avanti a vita.
Vi ringrazio in anticipo per il chiarimento che mi darete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco agisce su determinati recettori che durante l'uso del farmaco vengono riabituati a lavorare bene.

Qualora alla sospensione tale effetto dovesse svanire allora è opportuno iniziare nuovamente il trattamento.
Diversamente, dopo un periodo di tempo abbastanza lungo di trattamento è possibile che il sistema recettoriale possa funzionare in modo indipendente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
Domanda difficile .... la medicina ha capito il perché questi recettori "lavorano male"?
A che punto sono gli studi a riguardo?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo ha capito per cui sono inventati dei farmaci apposta che agiscono nello specifico sullo squilibrio.