Tecniche di visualizzazione mentali anti-somatizzazioni

Gentii Dottori,
ho appena finito di leggere un articolo del Dottor Matteo Pacini intitolato "Somatizzazione, ipocondria, sintomi psicogeni: domande e risposte", in fondo al quale si dice che esistono tecniche che insegnano a creare immagini mentali delle funzioni corporee in maniera da evitare il costituirsi di somatizzazioni o di stati di preoccupazione ipocondriaca. Qualcuno di Voi sarebbe così gentile da indicarmi di che tipo di tecniche si tratta?

Anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Training Autogeno di Schultze è, tra le tecniche di visualizzazione mentale, la più conosciuta e la più studiata. Esistono altre tecniche simili, come il "Sogno da svegli guidato" di Desoille. Il Training Autogeno prevede esercizi di base (cosiddetto Training Autogeno Inferiore) che sono già efficaci per tutti i disturbi da somatizzazione. Questa pratica può essere poi perfezionata con il Training Autogeno Superiore, che si fonda soprattutto sulle immagini mentali. Queste tecniche devono essere apprese da un operatore esperto e comunque non sono adatte a tutti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-