Il farmaco anafranil lo fa passare completamente il disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottori, vorrei sapere se il disturbo ossessivo compulsivo provoca problemi di memoria. Vorrei sapere anche se il farmaco anafranil lo fa passare completamente il disturbo ossessivo compulsivo. Arrivederci
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il doc può provocare disturbi della concentrazione e della memoria in maniera indiretta, ossia se la sintomatologia ossessiva é molto forte questa può diminuire la concentrazione e l'apprendimento e, di conseguenza, non si riesce facilmente a ricordare ciò che non si riesce a fissare nella memoria se si ē distratti dai pensieri ossessivi. Al momento nessuna terapia é in grado di garantire a priori la completa guarigione del doc, intesa come la completa scomparsa dei sintomi per sempre. Le terapie attuali possono ridurre di molto i sintomi, anche fino alla completa scomparsa, in alcuni casi, ma é sempre presente il rischio che una volta dismessa la terapia il disturbo possa ripresentarsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it