Paura ed ansia

Salve, sono fidanzato con una ragazza da 4 mesi, ci tengo tantissimo a lei ed alla nostra relazione, è un punto fondamentale per me e per la mia vita.
A causa di una forte discussione qualche mese fa litigammo, e ci lasciammo.
Andai avanti essendo distrutto, lei tornò, anch'essa distrutta, e ritornammo insieme.
Da li' in poi per una sorta di orgoglio la trascurai, l'altro ieri lei me l'ha fatto notare, dicendomi che non ero più come prima.
Da li' in poi ho paura di non amarla più, a questo segue l'ansia.
Se penso di perderla mi sento male e piango, questo va avanti da due giorni.
Quando mi dice che mi ama mi viene l'ansia, ho paura di non ricambiare, anche se quando stiamo insieme mi sento meglio, quando la bacio provo ancora qualcosa.
In tutto questo lei mi è vicina, e io voglio solo uscirne e ritornare felice come ero prima, insieme a lei.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è: perchè tutto questo?
Perchè ho paura di non amarla anche se quando penso che potremmo lasciarci sto così male?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la sua situazione sentimentale è giunta al punto della separazione ben venga che ognuno prosegua per la sua strada.

Se la sua preoccupazione è invece incentrata su tematiche catastrofiche in virtù della separazione oppure su continui pensieri sulla attuale situazione allora potrebbe avere un disturbo d'ansia che va valutato direttamente.