Citalopram effetti collaterali

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 anni e sto prendendo 30 mg/die di citalopram da 6 mesi a causa di ansia sociale che sono riuscito a superare molto brillantemente grazie al farmaco. Sono molto più rilassato nei contesti sociali e sto ottenendo risultati molto migliori anche sul lavoro.

Tuttavia da quando prendo questo farmaco la sera mi fischiano leggermente gli orecchi e ho dei continui ronzii che in alcuni momenti della giornata si accentuano e un senso di fastidio/pesantezza negli orecchi. Ho una visita dall'otorino a fine mese, ma sono sicuro che é dovuto al farmaco perché i fastidi sono iniziati in concomitanza con l'assunzione dello stesso.

Considerando i benefici che ho ottenuto a livello psicologico, non ho il coraggio di smettere e considero comunque sopportabili i fastidi agli orecchi, meglio dell'ansia! A questo proposito volevo chiedere se tale farmaco essendo ototossico possa portare alla perdita dell'udito e se di tali fastidi devo preoccuparmi o considerarli un semplice effetto collaterale con cui convivere.

Vi chiedo gentilmente di tranquillizzarmi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti che riferisce vengono riportati statisticamente come comuni. Non vi sono evidenze sulla possibilità di danni permanenti all'udito. Assieme allo specialista si potrebbe valutare la possibilità di modulare leggermente e gradualmente il dosaggio in modo da cercare, eventualmente, di raggiungere un più vantaggioso rapporto tra i benefici ottenuti e questo tipo di disagio. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Il citalopram mi causa anche dei mal di testa abbastanza forti di cui non ho mai sofferto prima. È normale? Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il citalopram può comportare cefalea. Anche questo effetto va riferito allo specialista di fiducia.
Cordiali saluti