Litio e analisi del sangue

salve,
so che esistono analisi del sangue per verificare i livelli di serotonina.
Non mi è chiaro invece se esistono analisi per verificare i livelli di litio nel sangue,ossia se le persone sane devono avere questo litio entro un certo valore,o se il litio diversamente dalla serotonina è soltanto un farmaco e le analisi per verificarne il livello vanno effettuate solo dopo l'assunzione del medicinale.
spero di essere stata chiara.
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il litio non é presente nel sangue se non é introdotto dall'esterno per motivi terapeutici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
ok,grazie,quindi potremmo dire che le analisi del sangue che risultino con bassi livelli di serotonina,possono aiutare a capire se c'è una depressione in atto,mentre nel caso di un disturbo bipolare non vi sono analisi del sangue che possano aiutare nella diagnosi?oppure anche il soggetto bipolare ne è carente e quindi le analisi non servono a granchè per aiutare a distinguere il quadro?
potrebbe dirmi qualcosa in più circa l'utilità di questo prelievo,visto che nessun medico me ne aveva parlato fin ora?l'ho scoperto da sola....
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non esistono correlazioni certe e affidabili tra i livelli di serotonina nel sangue e disturbi dell'umore. La serotonina nel sangue é estratta dalle piastrine e non rappresenta un elemento con il quale si possa fare , ad oggi, una diagnosi di disturbo dell'umore, né di tipo depressivo né di tipo ciclico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie,un'ultima domanda visto che è così gentile e pronta nel rispondere,e anche per non aprire un altro consulto,visto che siamo sempre sull'argomento.Lei ritiene che per un disturbo bipolare di tipo due,o un ciclotimico che non ha le tipiche fasi di mania e ipomania, si possa far a meno dei farmaci?Ho espresso già nel precedente consulto la mia perplessità in merito visto che ho avuto pareri diversi dai medici circa la mia salute mentale.Non vedo molto convinti i medici nel dare una precisa diagnosi,forse perchè non c'è o non la capiscono,dunque capisce la mia paura nel prendere farmaci.
grazie ancora.
saluti.