Scatti di rabbia,pianti,paura

Salve dottore,le scrivo per sapere piu o meno che problema ho,inanzitutto,ho 19 anni sono italiana mi chiamo jessica,sono tanti mesi,diciami 1 anno che ho degli attacchi di rabbia,mi arrabbio per ogni stupidagine,urlo e sbatto le porte,e dopo 2 secondi me ne pento sale la paura e la vergogna per il mio gesto mi chiudo in bagno e piango di nascosto,ho un bimbo di 1 anno e mezzo convivo con il mio fidanzato e la sua famiglia(suocera,suocero,cognata)che mi trovi benissimo e sono delle persone meravigliose quibdi non sono loro il problema,anche se a volte ci sono delle discussioni,ma questo é normalissimo,col mio compagno(25 anni)attrettanto mi aiuta tantissimo col bimbo fa tutto insomma,fanno tutto x me,ma non capisco perché mi sento tutti i giorni nervosa,preoccupata,irrequieta,arrabbiata(premetto che ho avuto un passato difficile con papa distante(carcere)e mia madre non la vedevo mai..ma le assicuro che non mi diapiace minimamente a me non mi frega niente del passato e niente di mio padre (tott ora in carcere)quindi come mai ho paura a stare a casa da sola?perché questi pensieri negativi?come mai ogni vokta che il mio ragazzo mi chiede qualcosa gli urlo contro e lo spingo?perché quando il mio bambino piange io mi innervosisco subito,e mi viene una rabbia dentro..che cosa ho?sono depressa?la mia dottoressa mi vuole far prendere delle pillole alle erbe come la melatonina ma non cio manco i soldi per comprarle viato che io e il mio compagno non lavoriamo,e non abbiamo la macchina fa tutto mio suocero x noi e ilbambino..consiglio?diagnosi?mi faranno bene le pillole alle erbe o prendo le gocce en che ho a casa?ieri ne ho prese 10 per stare piu tranquilla ovviamente sono di mia suocera no le mie,ma le ho prese di nascosto 10 e per1 ora mi girava la testa e quindi non le ho prese piu,che mi devo prendere?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile Jessica,
in internet (a distanza) il medico non può valutare che cosa ha Lei e non può prescrivere le cure, ma posso fare un'ipotesi:

è possibile che Lei stia soffrendo di un Disturbo Depressivo (Depressione), che può colpire una donna spesso proprio dopo la gravidanza.

E' un disturbo grave e può peggiorare ancora se non viene curato. I danni da questo disturbo non subisce solo Lei, ma anche il vostro bimbo, il quale risulta privato dalle Sue cure come mamma, se Lei sta così.

E' un disturbo che non si cura con la melatonina, e neanche solo con gli ansiolitici, come l'En.

Le consiglio di andare al Centro di Salute Mentale della vostra zona (è gratuito), e chiedere di vedere lo psichiatra. Spiegate che la situazione non è buona, chiedete di fare una visita a breve.

Se al Centro di Salute Mentale bisognerà aspettare a lungo la visita, rivolgetevi direttamente all'Ambulatorio del Reparto di Psichiatria dell'Ospedale.

Lo psichiatra valuterà meglio che cosa ha Lei, e potrà prescrivere a Lei i farmaci efficaci (bisogna dire a lui che effetto Le hanno fatto le 10 gocce di En, perché lui sappia come Lei reagisce ai farmaci).

E Lei può chiedere, sempre lì, di fare anche i colloqui, perché, secondo me, Lei ha bisogno anche dei colloqui, per monitorare meglio la situazione.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Volevo precisare,che con il mio bimbo sono amorevole,lo. Curo,li faccio la pastina,il bagnetto lo porto a fare le passeggiate solo col mio fidanzato mi comporto cosi
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Grazie per la precisazione,
non ho dubbio che Lei sa di essere amorevole con il bimbo,

ma i bambini percepiscono come il genitore sta dentro, percepiscono i liti in famiglia:

il bimbo non lo percepisce direttamente (lui non può essere ancora così consapevole), ma percepisce il nostro stato di tensione e la tensione nell'ambiente della famiglia;

il bimbo piccolo non ci può nascondere certe verità, e non si può nascondere, come se niente fosse, certe verità a lui;

l'unica strada è aiutare a Lei a stare meglio;

e dunque, Lei ha fatto molto bene a scriverci,
ed io spero che seguirà il mio consiglio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per i suoi consigli,la mia dottoressa miha consigliato di andarw a castelframco all us centro salute mentale da una psichiatra,solo che ho vergogna didirlo a mio suocero visto che é lui quello con la patente e la mcchina,non riesco ad aprimirmi con loro..
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
se i problemi che Lei ha e che si manifestano anche esternamente ("attacchi di rabbia,mi arrabbio per ogni stupidagine,urlo e sbatto le porte") sono comunque noti ai familiari coi quali Lei vive, allora penso che loro potrebbero essere piuttosto contenti che Lei si è decisa di curarsi.

Se ha comunque dfficoltà a parlarne, magari può chiedere al Suo marito di aiutarLe a parlarne al suocero ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ne ho parlato con mio suocero,secondo lui sono solo dei momemti che succedono a tutti,w ke non sono depressa
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Salve, Jessica,
complimenti a Lei che è riuscita a parlare con il Suo suocero,

tuttavia, non può decidere il Suo suocero se Lei deve curarsi o no e come. Lo può dire il medico, dunque la Sua dottoressa, la quale Le ha consigliato di andare al CSM (centro di salute mentale). Se fosse una cosa da poco, Lei stessa non avrebbe sollevato l'idea, e non ci avrebbe scritto. Dunque, bisogna fidarsi anche di sé stessa.

Io, al Suo posto parlerei con il Suo marito, il quale mi sembra che sia la persona che vive più da vicino il Suo malessere, e potrebbe essere anche più consapevole che è un problema che può fare male a voi due e (indirettamente) anche al bambino. Parlerei con il Suo marito...

Un'altra riserva: rivolgersi di nuovo alla dottoressa di base, raccontare a lei tutta la situazione e chiedere come fare. Magari..., come l'ultima possibilità, potrà seguirLa la dottoressa di base ?
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Muo suocero la fa leggere su tutto lui così é fatto,il mio ragazzo mi ascolta,e mi capisce,domani andro di nuovo a oarkare con la mia dottoressa cosi vedo lei cosa mi dice
Moa suocera va a castel franco soffre di depressione bipolare cronica e lei si prende abilifai trittico e tavor per questo mio auocero se ne intende di queste cose.,