Info sertralina e ansia

Gent.mi Dottori buonasera,
Grazie per il servizio che continuate ad offrire, come potete vedere ho chiesto in passato altri consulti ed ora mi trovo a dover scrivere ancora per una problematica che non riesco a superare.

Sto assumendo Sertrlina 50 mg al gg dal 1º Gennaio, ho 32 anni.
Mi sento meglio ma sono comparsi nuovi sintomi di carattere ansioso/depressivo che mi stanno facendo vivere sempre peggio.
Mi trovo in un periodo che dovrebbe essere "felice" ho una moglie ed un figlio stupendi, una bimba in arrivo, un nuovo lavoro ed una casa nuova che stiamo arredando come più ci piace!
Insomma, nonostante questo non riesco ad essere felice/sereno, sono spesso agitato, ho piccoli attacchi di panico che riesco a gestire sul nascere, molti sintomi psicosomatici ma soprattutto ho iniziato ad essere depresso.
Con depresso intendo che non provo piacere più per nulla e quando vedo mia moglie e mio figlio felici mi rattristo ancora di più perche vorrei anche io essere felice con loro....inoltre alcune volte mi sveglio nel cuore della notte ed oltre a pensieri confusi mi assale la paura di poter impazzire e far del male alla mia famiglia...che sono in realtà la cosa più bella della mia vita...o a me stesso (ma non volontariamente, paura di perdere il controllo...non so se riesco a spiegarmi!)
Inoltre ho frequenti stati di derealizzazione e molte volte mi sento estraneo alla vita...e questo mi fa paura e mi fa sentire inutile.
Inoltre ho spesso e volentieri mancanza di attenzione (anche quando magari mi parlano capita che devo farmi ripetere le cose...) ...
Vedrò il mio psichiatra tra qualche settimana , vorrei però avere da voi un parere.
Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che il dosaggio attuale non sia sufficiente a garantire una remissione completa dei disturbi. É probabile che lo specialista, al prossimo controllo, riveda la terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta!
Ma è possibile un peggioramento della sintomatologia ma soprattutto sono "normali" quelle sensazioni?
Grazie!
Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco può comportare un leggero peggioramento dei sintomi nei primi giorni di terapia. Dopo 4 mesi é più probabile che sia la condizione patologica sottostante che non curata efficacemente stia dando una peggioramento dei sintomi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Lo psichiatra, che fortunatamente mi ha ricontattato telefonicamente, mi ha detto di aumentare la dose a 0.75 (mezza compressa in più), questo aumento può darmi fastidi come ALL inizio della terapia? Ho paura di un peggioramento delle mie condizioni che al momento non potrei gestire nel mio lavoro....
Grazie e buona serata!
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli aumenti di dosaggio potrebbero dare lievi fastidi che generalmente durano solo qualche giorno e possono essere di entità inferiore a quelli di inizio terapia.