Effetti indesiderati zoloft

Salve, vi contatto per avere un Vs parere. Da quasi 2 anni prendo 50mg di Zoloft una volta al giorno perché in passato ho sofferto di attacchi di panico. Il mese scorso durante un ECG sotto sforzo il medico di medicina sportiva ha notato che a riposo il tracciato presentava onde T invertite Mentre sotto sforzo tornavano positive. Nei giorni scorsi ho effettuato un'ecocardiogramma con esito negativo.il cardiologo mi ha detto di fare una Risonanza magnetica e un controllo potenziali tardivi. Mi ha detto che l'Ecg sembra patologico. Ma è vero che il farmaco Zoloft può modificare anche le onde T o può allungare solo il tratto QS?grazie mille.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
secondo me, non dovrebbe essere il problema che proviene dal farmaco.

In quali derivazioni le onde T, a riposo, sono invertite, e, sotto sforzo si positivizzano ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, si le anomalie dell'onda T risultavano solo a riposo. Sono onde T invertite fino a V4 con pattern BBDX con deviazione assiale sx.
la cosa che mi fa pensare al farmaco è che tutti gl'anni ho sempre fatto ECG sotto sforzo per l'attività sportiva e mi hanno sempre detto che era tutto perfetto.
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo zoloft potrebbe comportare un allungamento del tratto QT come indicato dalle ultime note ministeriali, non vi è indicazione sulla modificazione delle onde T. La sertralina è considerata un farmaco piuttosto sicuro per la funzionalità cardiaca per cui è consigliato anche in condizioni successive ad infarto miocardico.

L'inversione dell'onda T può indicare alcune patologie cardiache caratterizzate da ipertrofia od ischemia. Gli esami di approfondimento hanno lo scopo di valutare se vi siano tali condizioni.

ha informato il cardiologo che assume Zoloft?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, si ho avvisato il medico anche perché è indicato nell'holter che ho eseguito. Anche l'holter è normale. Il cardiologo infatti mi ha detto che potrebbe essere anche uno "scherzo" dello Zoloft. però per essere sicuri farò altri accertamenti. sentirò anche il mio psichiatra per vedere magari una sospensione del farmaco e magari dopo 1 mese rifare l'ECG se anche la risonanza magnetica che farò a breve dovesse essere negativa. Mi interessava proprio sapere se era mai capitato a nessun Vs paziente l'inversione dell'onda T dovuta all'assunzione di questo farmaco.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Scrivo per completare il post. Le onde T negative non sono causate da Zoloft.

Grazie mille
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha avuto notizia della motivazione di inversione?
[#7]
dopo
Utente
No ancora no. Tra 15gg eseguiro' una RM cuore con contrasto. Però mi sono fatto procurare tracciati ecg di anni precedenti ed avevo le onde T invertite da v1 a v4 da sempre. Anche prima dell'assunzione del farmaco. Non so se può essere comunque patologico o congenito.

Grazie mille