Parere sintomi

Salve volevo chiedere un parere. Premetto che sono ipocondriaca . Sono un tipo molto ansiosa , ad esempio ho smesso di guidare la macchina perchè ho paura . A volte mi capita di avere paura quando sto con la gente Di recente avverto una sensazione di formicolio in tutto il corpo e delle piccole scosse soprattutto quando mi muovo e stipsi . Puo essere questo collegata all' ansia? Esco da un periodo difficile dove ho avuto problemi con l o studio ,e sono rimasta senza amici.. grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

certamente può essere collegato alla Sua situazione psichica,

Vorrei farLe alcune domande:

- avvertendo una "paura quando sta con la gente", di che cosa ha paura ? che cosa teme che possa succedere ? questo capita per lo più negli ambienti particolari (affollati o chiusi ? ecc. ) , di fronte a più persone o può capitare anche di fronte ad una sola persona ?

- Lei scrive che è rimasta senza amici... Perché ? Come è successo ?

- che cosa ha determinato, secondo Lei, i problemi con lo studio ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
L'ansia è collegata a pensieri e paure che andrebbero, come suggerisce il collega, analizzate con l'aiuto di uno psicoterapeuta (psicologo o psichiatra).
A volte può essere utile anche una terapia farmacologica, naturalmente sotto controllo medico preferibilmente specialistico.
Ora è chiusa in casa, non guida, non studia e si è isolata e la situazione rischia di peggiorare se non fa nulla. Il primo passo è prenotare una visita psichiatrica (che è poi un colloquio, niente di preoccupante).
Ci tenga informati se crede.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte . Il primo anno di università è andato bene ero riuscita a dare tutti gli esami , ma per motivi economici mi sono trasferita in un' altra sede dato che li avevo un appartamento disponibile e non dovevo pagare affitto. Quindi sono arrivata nella nuova universita e non mi sono mai integrata , poi la batosta è arrivata a fine anno dato che non avevo i crediti necessari non potevo iscrivermi all anno successivo. Sono rimasta bloccata per 2 anni , nel senso che dovrei essere al 5 ma in realtà sono al 3 . Ho cominciato a chiudermi in casa e a mangiare di tutto e da 55 kg sono arrivata a pesarne 90 . Non mi riconoscevo piu neanche io . Poi dopo aver superato l ' esame , con l aiuto di una nutrizionista ,sono riuscita a perdere tanti chili e adesso ne peso 60 . In questi due anni ho perso i contatti con tutti , mi è rimasta solo un ' amica che adesso sta all' estero . Quindi ci sentiamo soltanto telefonicamente . Ma nel week end sono sempre sola , non so con chi uscire etc...Quando vado all universita i gruppi sono tutti formati e quindi durante la pausa pranzo sto sempre sola e non vedo l' ora che le lezioni finiscono per ritornare a casa. Quando cammino per strada ho paura di incontrare persone , e quando cammino mi giro continuamente all ' indietro . Quando ho necessità di prendere l' autobus mi sento veramente a disagio perchè ho paura di stare vicino ad altra gente .
Da qualche settimana avverto formicolio in tutto il corpo e sensazione di scosse elettriche che mi danno veramente fastidio . Sono andata su internet è questi sintomi sono associati a malattie importanti come la SM e quindi sono nel panico . Grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Formicolii e "scosse elettriche" sono una presenza classica nei disturbi ansiosi.
Le consiglio ancora di non aspettare, perché, come è riuscita a perdere peso (complimenti!) con l'aiuto di una nutrizionista che l'ha motivata, in modo simile, esaminando con uno psicoterapeuta (preferibilmente ad indirizzo cognitivo) possibili strategie, potrebbe uscire da questa situazione. In alcune università c'è un servizio di supporto psicologico, oppure tramite l'Asl può essere visitata pagando solo il ticket.