Esibizionismo

Buonasera,mi e capitato di avere atteggiamenti di esibizionismo,come mostrare i miei genitali a delle sconosciute e masturbarmi,mi e capitato di farlo piu volte in un luogo con degli alberi che davano ad una strada ed anche al mare,cercavo dei luoghi che mi desserevla possibilita di nascondermi in modo che non mi vedessero tutti ma solo la persona che mi interessava,anche dal giardino di casa che da al girdino della vicina delle volte lo facevo fuori in modo che lei mi vedesse e altre volte da casa tenendo la mia porta di casa socchiusa e la guardavo masturbandomi,ho 34 anni e i primi episodi risalgono a quando me avevo 17 o 18,mi capita a periodi alternati ma e da circa 3 anni che non lo faccio,quando lo facevo avevo un po di paura nel farlo e mi batteva il cuore ma lo facevo lo stesso e dopo averlo fatto avevo pensavo insistentemente mi denunceranno ora passero dei guai o cosa? ho parlato con la mia psichiatra di questo nella prima visita risalente a 5 giorni fá,la mia domanda e potrebbe essere questa una mania?lo chiedo perche ho paura di soffrire di un disturbo bipolare essendo questa una possibile mania?lei mi ha detto prenderemo questa cosafatto del tuo esibizionismo in considerazione e mi ha prescritto come terapia escitalopram e alprazolam avendomi diagnosticato ansia nas,con attacchi di ansia acuta e simil-panico con condotte di evitamento.Sto pensando che l'antidepressivo non sia la cura adatta o che non basti visto che nel disturbo bipolare vengono utilizzati anche glia stabilizzatori dell'umore e in chi ha il disturbo bipolare fare attenzione con gli antidepressivi,non mi abbia diagnosticato il disturbo bipolare e mi chiedo il perche mel senso forse perche ha sbagliato diagnosi,non so perche nonostante le abbia riferito questo mio comportamento esibizionistico,cosa ne pensa?graziecomunque devo dire che in passato ho gia preso deglia antidepressivi non prescritti dalla stessa psichiatra ed ero stato quasi bene riguardo all'ansia
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'esibizionismo non é necessariamente una manifestazione di disturbo bipolare. Lo specialista ha qualche strumento in più di lei per valutare la diagnosi e la conseguente terapia. Tra l'altro la mancanza di comportamenti esibizionistici da tre anni depone favorevolmente lascia di pensare che al momento questo non sia un elemento che possa destare particolare preoccupazione. Comunque ha fatto bene a informare il suo specialista che approfondirà sicuramente il caso apportando, eventualmente, le modifiche opportune al regime terapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta