Effetto sereupin e xanax

Buonasera,
dopo 2 anni e mezzo di sereupin e xanax, raggiunto un buon equilibrio, ho iniziato a ridurre lo xanax, d''accordo col mio psichiatra. L''ansia di prendere meno ansiolitico mi porta però maggiore tensione. Il mio psichiatra mi ha spiegato che l''effetto del sereupin è sicuramente ancora valido mentre quello dello xanax è sicuramente più placebo che altro, concordate? Prendo xanax da 6 anni, sereupin come detto, da 2 e mezzo. grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
quanto xanax prende? E' vero che con il tempo le benzodiazepine possono perdere efficacia ma questo non toglie che la riduzione di queste sviluppi sintomi da astinenza... In altre parole anche in assenza di un effetto "sensibile" dello xanax la riduzione deve essere estremamente graduale. Solitamente si usano le gocce e, se necessario, un farmaco aggiuntivo che faciliti la riduzione (da sospendere anch'esso successivamente)

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
4 mg al giorno di xanax....passato a 3,5 ora......mi dica del sereupin, conferma che l'effetto di tale farmaco perdura nel tempo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
4 mg sono un dosaggio molto elevato per il trattamento di un disturbo di qualsiasi tipo.

Lo scalaggio deve essere molto graduale e certamente richiederà un periodo di tempo piuttosto lungo.

L'antidepressivo può ancora avere i suoi effetti terapeutici, sebbene nella sua situazione periodicamente è necessaria una valutazione in breve tempo per poter raggiungere una sospensione efficace dalla benzodiazepina e valutando eventualmente se sono presenti altri sintomi che andranno trattati nel momento di presentazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
lo scalare dallo xanax era proprio per diminuire il dosaggio e lasciare "spazio" al Sereupin
[#5]
dopo
Utente
Il controllo è stato fatto settimana scorsa dal mio psichiatra
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
i due farmaci agiscono in modo indipendente.
Lo xanax va scalato per motivi clinici e non per "lasciare spazio" all'antidepressivo che deve esplicare la sua azione terapeutica.

[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Come dice il Dott. Ruggiero la dose di xanax è piuttosto alta. Nel DAP si arriva max a 6 mg, non stupisce quindi la difficolta nel ridurlo.
Parli col Suo Psichiatra e passi alle gocce (10 gtt = 0,25mg) e scenda MOLTO gradualmente
[#8]
dopo
Utente
Dott Ruggiero mi conferma che farmaci come il Sereupin hanno effetti che durano anche dopo anni come dice il mio psichiatra Fabio Verna di Modena?