Tossicodipendenza

Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile avvalersi del supporto di un medico psichiatra privato per la cura della tossicodipendenza di eroina. Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte questo tipo di informazione.
Un medico privato esperto in tossicodipendenze può prescrivere un piano terapeutico ( con eventuale uso di suboxone o quant altro ) ad un paziente tossicodipendente?
E per il monitoraggio della situazione , esame urine, come funziona? Verrebbero effettuate ad un sert oppure è possibile fare tutto privatamente ? La mia domanda è quindi se un medico può privatamente curare una tossicodipendenza senza appoggiarsi ad un sert .
Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Attualmente presumo in qualsiasi regione l'erogazione dei farmaci deve provenire da medici del servizio sanitario nazionale.

Esistono pertanto medici privati che si intendono e seguono pazienti tossicodipendenti, ma la somministrazione del farmaco avviene attraverso le strutture pubbliche.

I medici di base in teoria possono, ma spesso non sanno come gestire questo tipo di problemi.

Quindi: farsi seguire da un privato sì, ma senza passare dal SerT non mi risulta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini