Che differenza ce' tra ansiolitici e antipsicotici ?

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Spieghi esattamente cosa vuole sapere. Altrimenti è come dire che differenza c'è tra un asciugacapelli e un videoregistratore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
cioe' non capisco in cosa agisce esatamente un antipsicotico se uno gia assume un ansiolitico tipo tavor
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
io come anti psicotipo utilizzo il seroquel e mi trovo abbastanza bene perche' non ho effetti negativi sono in cura da 4 giorni e sto utilizzando lo schema 50 100 200 300
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
I sintomi psicotici sono deliri, allucinazioni e altri la cui comprensione però richiede una spiegazione lunga. Ora, dipende dalle dosi (perché alcuni sono utilizzati come semplici sedativi a basse dosi), e dalla diagnosi (ci sono psicosi di vario tipo).
L'ansiolitico è un farmaco al bisogno contro gli stati ansiosi, che non è la cura di base per alcuna sindrome psichiatrica, mentre l'antipsicotico è una terapia di fondo o intermittente per alcune malattie psichiatriche classiche (schizofrenia, disturbo bipolare), oppure, a dosi ridotte per una serie di sindromi anche molto più benigne. Alcuni antipsicotici a basse dosi sono inoltre farmaci utilizzati per sintomi gastrointestinali o come anti-nausea.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
il seroquel lo puo' prescrivere il medico di base ? oggi mi ha mandato un email e mi ha detto che per questo farmaco ci vuole il piano terapeutico altrimenti lo devo pagare ma il mio psichiatra non mi ha rilasciato nessun piano che fare ?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Lo psichiatra non ha rilasciato alcun documento del genere perché se è uno psichiatra privato non è previsto. Il "piano terapeutico" è un documento eventualmente rilasciato da psichiatri del Sistema Sanitario Nazionale, quindi pubblici (ASL, CIM, CSM, CPS). Con tale documento lei va dal medico di base, il quale ha il documento di base per prescrivere su ricetta rossa il farmaco, altrimenti non può, e quindi lei ha la sola ricetta dello specialista con cui il farmaco rimane a pagamento.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
fa dormire piu' seroquel o tavor ?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
a milano esiste un centro per l'insonnia ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Dica che cosa vuole sapere di preciso altrimenti diventa una sfilza di domande senza senso tipo "fa più dormire la camomilla o un film noioso". Temo (ma potrei sbagliarmi) che sia un caso in cui lei ha ricevuto una prescrizione ma non ne ha compreso bene la funzione.
Ripeto: dica qual'è la domanda, e se è in cura citi la cura completa e la diagnosi che ha ricevuto
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
soffro di disturbi di personalita' non definiti ansia psicosi depressione insonnia e ritiro sociale sono in cura e prendo elopram 40 mg,tavor 5 mg la sera,e 300 mg di seroquel il mio piu grande problema e' l'insonnia difficolta' a prendere sonno e brevi risvegli con incubi e difficolta'a riprendere sonno che fare ?
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

questa prescrizione le e' stata fatta da uno psichiatra privato?

Le e' stato spiegato per cosa deve servire questo trattamento?

Quale disturbo di personalita' le e' stato diagnosticato?

Puo' cortesemente essere un po' piu' organica nell'esposizione del suo problema in modo da poterle rispondere in modo preciso?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Questo non glielo consento proprio!

Lei non si deve permettere neanche di pensarle certe cose!

La segnalero' all'amministratore

Addio
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi dica cosa serve il seroquel
[#14]
L'utente è stato cancellato per violazione delle linee guida.
I messaggi offensivi sono stati rimossi dal consulto.

Invitiamo l'utente, nel caso provvedesse a nuova iscrizione, a mantenere un comportamento educato senza costringerci ad interventi come questo.

Grazie e cordiali saluti