Disturbo ipocondriaco fibromialgico

Buonasera. Chiedo consulto in quanto dopo numerose visite specialistiche (e un altro consulto chiesto in neurologia) dovute a dolori cronici che percepisco, sono stato da un neuropsichiatra la cui diagnosi è stata di : D. (suppongo che d. stia per disturbo) ipocondriaco fibromialgico.
Premesso che i sintomi che ho sono: forti dolori alle gambe che si manifestano con dolore muscolare e talvolta con bruciore; formicolii altalenanti al piede destro; dolori di schiena saltuari non localizzati sempre nello stesso punto;dolore alla spalla destra; sensazione di ovattamento all'orecchio destro.
Premetto inoltre di aver fatto, oltre a numerose visite specialistiche, numerosi esami strumentali quali: RMN midollo in toto; RMN encefalo; potenziali evocati somatosensoriali; RMN spalla; esami alle orecchie; esami del sangue compresi fattori reumatoidi e tiroide e credo possa bastare. Non è emerso assolutamente nulla se non qualche lieve protrusione cervicale e lombare ma tali da non giustificare, a detta degli specialisti, i disturbi che lamento.
Ora le mie domande sono 2, una in riferimento alla diagnosi e l'altra in riferimento alla terapia. In riferimento al disturbo ipocondriaco ci siamo in pieno, riconosco di esserlo anche perchè tutti gli esami sopra elencati sono stati fatti su mia insistenza perchè terrorizzato da avere patologie neurologiche gravi dati i sintomi potenzialmente compatibili, e riconosco che probabilmente la sintomatologia è forse aggravata dal mio continuo rimurginare sui sintomi senza staccare mai il pensiero da essi.
Per quanto riguarda l'aspetto fibromialgico,invece,documentami quà e là (so che il fai da te non è il massimo) ho capito che questa fibromialgia è una patologia che innanzitutto dovrebbe essere trattata da un reumatologo, ma che poi ha punti dolenti specifici che sinceramente non riconosco nella mia situazione sopratutto poi perchè non ho ricevuto alcuna digitopressione dal medico per valutare se avessi dolore in questi benedetti punti. La domanda è quindi, come può parlarsi di fibromialgia????
La terapia che mi è stata data è invece: 1 compressa di efexor 75 dopo pranzo; 5 gocce di rivotril ore 8 e 5 gocce ore 20. Ritenete sia adeguata? fermo restando il chiarimento sull'aspetto diagnostico.... Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo il chiarimento diagnostico dovrebbe essere fornito da chi ha formulato la diagnosi. Giusto a titolo di ipotesi, potrebbe essere possibile che l'aggettivo fibromialgico sia stato inserito per sottolineare la componente dolorosa a carico dell'apparato muscolare, senza necessariamente fare riferimento ad una conclamata diagnosi di fibromialgia. Ma ripeto, questa é solo una ipotesi di interpretazione rispetto a quanto scritto dallo specialista e che soltanto egli stesso potrebbe chiarire. La terapia prescritta é indicata per un disturbo d'ansia con caratteristiche ipocondriache.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it