Efexor riduzione

Buona sera, sono in cura con efexor, inizialmente 37.5 poi 75 poi 150 dal 2008 per ansia generalizzata a seguito di un lutto in famiglia;
adesso in accordo con il mio psichiatra abbiamo deciso di iniziare a scalarlo, considerando che pian pianino sono tornata a vivere..
sono felicissima di questa decisione..ho solo una paura..gli effetti collaterali!!!
il mio dott mi ha detto di fare così: dal 1 giugno, per 1 mese assumere 1 caps da 37.5+75 1 volta al di...poi trascorso il mese di passare a 1 caps da 75 al di.
La mia domanda è: non è troppo veloce questa riduzione?(ho fatto anche a lui la domanda, ma mi ha assicurato che si fa in questo modo e di non preoccuparmi)
Purtroppo io però mi preoccupo, nel senso che ho timore possano ritornarmi i giramenti di testa, il senso di svenimento, la tachicardia...questo farmaco per me è stato di grandissimo aiuto..ma non ho dimenticato i suoi effetti collaterali...
potete aiutarmi?grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo ritmo di riduzione non é generalmente considerato particolarmente rapido.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva..
ma gli effetti collaterali?a questo dosaggio di riduzione potrebbero presentarsi?
grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Riducendo la venlafaxina é possibile che si manifestino dei disagi. La riduzione lenta dovrebbe limitarne l'entità e la durata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore..
è quindi possibile scalarla ancora piu' lentamente? per ridurne al minimo gli effetti indesiderati?
e..i disagi da quando potrebbero manifestarsi?e durerebbero le canoniche 2, 3 settimane?
mi scusi per le domande ma vorrei essere preparata..grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I disagi possono manifestarsi entro pochi giorni dalla riduzione e possono durare alcune settimane. Come già detto, il ritmo consigliato dallo specialista non é rapido e, eventualmente, potrà essere aggiustato strada facendo a seconda delle necessità.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Davvero gentilissimo dottore...le ho fatto queste domande anche perchè ho letto molto in merito alla riduzione della venlafaxina; solo poche persone non hanno avuto problemi...altri invece stanchezza, capogiri, tachicardia, attacchi di panico, insonnia durato anche mesi..tanto che sono arrivati ad aprire la capsula e contare i granellini...ecco questo mi ha spaventato molto...
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Fortunatamente questi casi non sono poi così frequenti. Ci aggiorni se vuole.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
certamente, grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera ...
una mia conoscente seguita da 1 altro psichiatra, sta scalando l'efexor in questo modo:
150 lun
75+37.5 mar
150 mer
75+37.5 gio
150 ven
150 sab
150 dom
poi:
lun-mer-sab 150
mar-giov-ven-dom 75+37.5
poi:
mer-sab 150
lun-mar-gio-ven-dom 75+37.5
poi:
sabatp 150
lun-mar-mer-gio-ven-dom 75+37.5
poi sempre 75+37.5
Da ignorante mi sembra riduca più lentamente rispetto al mio schema di riduzione;
volevo chiedere..facendo così è più al sicuro rispetto il manifestarsi di effetti collaterali?(in quanto lo scalo è più lento)
grazie