Ho tanta paura entrate per favore

Salve ho fatto ieri lo stesso consulto ma siccome non ho avuto una risposta soddisfacente rifaccio il consulto.

Buonasera dottori, io da tre anni ho tanta paura che il fidanzato di mia madre mette la mia famiglia contro di me. Per questo motivo non esco mai di casa e non mi faccio neanche la doccia, perché ho paura che in mia assenza mia madre parli male di me a mia sorella,perché penso che prima il fidanzato di mia madre li abbia parlato male di me a mia madre e quindi mia mamma parlerà a mia sorella male di me di conseguenza. Io assumo da un mese 1,5 mg la mattina e la sera di risperdal. Però non vedo miglioramenti,allora ho chiamato prima il mio psichiatra e gli ho detto che ho ancora quella paura,allora mi ha aumentato il risperdal a 2mg la mattina e la sera. Secondo voi che malattia ho ? Si tratta di paranoia o di ossessione? Secondo voi il farmaco che prendo va bene per questo sintomo che ho? Arrivederci
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Invece di chiamare per telefono è necessario che lei veda dal vivo il suo psichiatra per un cambiamento significativo della terapia.
Se è possibile ci vada di persona, altrimenti chieda una visita domiciliare, una volta al mese al massimo, meglio ogni quindici giorni, finché non migliora e diventa autonomo come tutti i ragazzi della sua età.

Lei deve pensare ad emanciparsi dal contesto familiare, per quanto problematico possa essere con lei, e lo può fare solo con una terapia adeguata, da una parte, e con uno sforzo da parte sua di costruirsi il miglior futuro possibile.

Non ci sono elementi scritti per dare un nome alla diagnosi e non credo che sia importante la differenza da lei citata, visto che nei fatti comporta praticamente la stessa linea di condotta, con psicofarmaci e visite psichiatriche dal vivo più frequenti.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,ma lei pensa che il risperdal non va bene per questo disturbo che ho io? Lei pensa che assumendo un dosaggio alto magari 5-6 mg al giorno mi passerebbe sta brutta cosa? Gli ho detto al dottore che ho tanta paura , ma lui dice che non ne ho tanta. Lui non può venire a casa mia perché sta sempre nel suo studio.ma vorrei che lei mi dicesse anche se non si può sapere con sicurezza se aumentando il dosaggio del risperdal mi passerebbe sta grande paura che ho.arrivederci
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'aumento della terapia deve essere stabilito dal suo psichiatra con una visita diretta.

E' ovvio che un aumento a dosaggi terapeutici può ridurre i sintomi ma non può autogestire la terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ma il mio psichiatra dice che la paura che ho non è tanta. Le faccio una domanda a cui spero che mi risponda per favore. Il risperdal dopo quanti giorni fa effetto?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
1.5 mg è un dosaggio insufficiente per avere dei risultati.
[#6]
dopo
Utente
So che bisognerebbe visitarmi,ma per esempio 5 mg al giorno andrebbero bene per togliere la mia paura? La prego di rispondermi.grazie
[#7]
dopo
Utente
Vorrei una risposta dal dottore Manlio converti e Ruggiero.

Gentile dottore,ma lei pensa che il risperdal non va bene per questo disturbo che ho io? Lei pensa che assumendo un dosaggio alto magari 5-6 mg al giorno mi passerebbe sta brutta cosa? Gli ho detto al dottore che ho tanta paura , ma lui dice che non ne ho tanta. Lui non può venire a casa mia perché sta sempre nel suo studio.ma vorrei che lei mi dicesse anche se non si può sapere con sicurezza se aumentando il dosaggio del risperdal mi passerebbe sta grande paura che ho.arrivederci
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Rilegga la risposta #3
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, stamattina sono andato dal mio psichiatra e gli ho detto che ho tanta paura che il fidanzato di mia mamma metta la mia famiglia contro di me.allora lui mi ha detto di prendere 2,5 mg la mattina e altri 2,5 mg la sera di risperdal. Prima ne prendevo 1,5 mg la mattina e la sera. Ma secondo lei dottor Ruggiero la dose che mia prescritto il dottore va bene? e poi anche gli ho chiesto al dottore mio che patologia ho e lui mi ha detto che ho il disturbo paranoide. Attendo con ansia una sua risposta.arrivederci
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Già può essere un dosaggio terapeutico.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore Ruggiero, mi potrebbe dire quanto tempo ci vuole per fare effetto il risperdal?
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Almeno un paio di settimane