Cipralex e xanax

Buongiorno dottore vorrei chiedergli un informazione..il 16 aprile in seguito ad un brutto mal di testa al prontosoccorso mi fecero una tac da li in quanto non riuscivo a dormire iniziai a prendere 10 gg di xanax..seguita da una specialista lo presi x circa 40giorni non tutti i giorni la maggiorparte dei giorni prendevo 10gg alcuni giorni 20..in questo periodo iniziò una crisi depressiva mal di testa rigidità tremori e perdita di equilibrio che io attribuiva alla depressione così alla fine presi il cipralex prima 5ggx 5giorni poi scalai subito a 3 e 1 goccia per toglierlo subito dopo massimo 13giorni. ad oggi dopo che sono passati ormai un mese ho ancora rigidità muscolare occhi secchi equilibrio instabile e alcuni crampetti.e memoria offuscata insieme alla vista..mi chiedo se tutto passerà se sua irreversibile. o se passerà e in seguito potrei avere qualche danno neuronale dovuto all uso di queste sostanze. Quanto tempo ci potrebbero impiegare a passarmi questi effetti..?vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non capisco come mai pensa a un danno dovuto a dei medicinali presi per poco tempo anziché pensare ad un disturbo che le produce questi sintomi, molto semplicemente, visto che oggi pare che non prenda alcuna cura

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

non si capisce se le hanno fatto una diagnosi oppure no.
Per cosa ha iniziato a prendere il cipralex? (lei si attribuiva una depressione, ma il suo curante? cosa le ha detto?).
In ogni caso, ha assunto il farmaco per un periodo inferiore a quello della sua latenza d'azione. I farmaci come il cipralex agiscono solo dopo tre settimane dalla loro assunzione iniziale.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Mi scusi non sono stata chiara..sono sempre seguita da uno specialista..attualmente avendo cibano medico lui dice che i miei sintomj siano dovuti ad una depressione e stress mentale..io ho paura perché non vorrei fossero dovuti ai farmaci presi...Di che altre patologie parla?io in seguito al mal di testa feci anche una risonanza magnetica Percy escluderei qualcosa sono stata vista anche da un neurologo. ..lei pensa sia possibile quindi che questi sintomi siano della depressione semplicemente? grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
*depressione

Se il suo psichiatra che lei ha scelto le ha fatto questa diagnosi, non vedo motivi per non fidarsi.

*lei pensa sia possibile quindi che questi sintomi siano della depressione semplicemente?

"rigidità muscolare occhi secchi equilibrio instabile e alcuni crampetti.e memoria offuscata insieme alla vista", questi non sono sintomi tipici di un episodio depressivo e in ogni caso non corrispondono a nessuno dei criteri diagnostici per la depressione. Ovviamente il suo psichiatra si sarà basato su ulteriori elementi per giungere a questa diagnosi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio...comunque lei crede sia impossibile che lo xanax o il cipralex abbiano lasciato effetti sul mio corpo??magari è solo ansia e stress..vi ringrazio per l eventuale risposta.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Vedo che continua ad avere questo pensiero che i medicinali le abbiano fatto un danno, non si sa bene perché e di che tipo, anziché concentrarsi su come sta andando il suo disturbo, e se magari non sia il caso di riprendere una qualche cura.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio tanto..sto curando da un psicoterapeuta che parla di ansia..Ho fatto tante visite tutte negative non so cosa altro cercare. La ringrazio comunque
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Nessuno ha parlato di cercare chissà cosa, ma di curarsi. Ora, anche escludendo il cipralex, si faccia consigliare se è il caso di usare un altro tipo di prodotto.
[#9]
dopo
Utente
scusatemi forse sono stata sgarbata ma sono molto spaventata per il mio futuro.ero una ragazza che non aveva mai avuto problemi di ansia e depressione nonostante molte difficoltà. in seguito ad un malessere sono corsa al prontosoccorso e li mi hanno fatto una tac, e prescritto lo xanax 10 gg per dormire. da li iniziano i malesseri forse perché non ero abituata ma la mattina ero stanca e vedevo male in piu avevo gli acufeni allora pensando di essere malata ho iniziato a fare esami fino ad una rm. in tutto vi ho già scritto quante gocce ho preso più il cipralex..il fatto è che ormai ho smesso un mese ma ancora non sto bene, in questi periodo sono comunque dimagrita 10kg e non ho dormito tanto..scusatemi ancora vi ringrazio
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

D'accordo, questa è la storia che ci ha già raccontato, ma la cura di cipralex per 13 giorni neanche fa a tempo a funzionare che è stata tolta. Se deve fare una cura di quel tipo, che sia cipralex o un'altro medicinale di quel tipo, non può funzionare dopo soli 13 giorni.