Devo preoccuparmi?

Salve,vi chiedo un consulto su una situazione che mi preoccupa. Riguarda il mio rapporto(non rapporto) con il vicino di casa. Sono un volontario di un'associazione che fa servizio di emergenza sanitaria e lui sostiene che io faccia passare le ambulanze sotto casa con le sirene accese per disturbarlo. Per quattro volte negli ultimi due anni si reca presso la mia associazione chiedendo di parlare con un responsabile,ricevuto dice che quando noi abbiamo dei dissidi le ambulanze passano più frequentemente. Alla domanda se queste ambulanze appartengono alla mia associazione,risponde che sono di un'altra e che io conosco qualcuno e gli dico di accendere le sirene quando passano di li(abito vicino ad un viale parecchio trafficato)...ovviamente viene allontanato dai responsabili. Premetto che non ho dissidi con questa persona e che le poche volte che gli ho parlato me lo ha chiesto lui e sempre per dirmi le stesse cose riferite ad episodi contro di lui( luci dell'illuminazione pubblica spente per fare un dispetto a lui, persone che cercano di entrargli in casa,pacchi davanti alla sua porta di ingresso,mi chiede se ho mai subito atti vandalici all'auto....ed io ho già cambiato due gomme bucate e uno specchietto). Io alla quarta volta che si è recato in associazione ho presentato un esposto in Questura descrivendo tutti questi episodi ed altri ancora accaduti negli ultimi anni . Ad esempio è capitato qualche volta che mi seguisse per un pezzo in auto(io esco di casa alle 5,20 per recarmi al lavoro) e alla prima rotonda facesse inversione per ritornare a casa (lo so perchè attraverso un'altra strada sono tornato sotto casa mentre lui rientrava).Insomma lo descriverei come:
persona tra i 30-35 anni
solitaria(mai visto con nessuno negli 8 anni che abita li)
credo non lavori in quanto io facendo i turni non l'ho mai visto uscire in orari di lavoro o vestito da lavoro
dal suo appartamento provengono suoni di allarmi ogni volta io esco di casa
più di una volta sono stato svegliato di notte da colpi sul muro tipo martellate
finestre sempre chiuse e luci sempre accese anche di notte
non ha mai dato segni di violenza fisica ne verbale
tutto quello detto sopra e altro ancora
E' stato chiamato in Questura per rispondere di questi fatti ed ha risposto che si è stato in associazione(nn poteva negarlo in quanto ho citato i nomi delle persone con cui ha parlato) e nega di avermi seguito( eravamo solo noi due).Dice che porterà all'ispettore le prove delle ambulanze e delle luci pubbliche spente con dei filmati(ma nn accusa me di questo). L'ispettore ,che poi mi ha chiamato, mi dice che effettivamente è un tipo strano e chiede a me se è a posto( è l'ennesima persona che lo ha visto e me lo chiede)...ma io che ne so?? Io a parte quello che descrivo non so niente di lui,ne da dove proviene,ne se assume qualsivoglia terapia. Per me potrebbe essere il prossimo premio Nobel per la fisica,come.... Io ho solo denunciato una strana situazione...ed è credo l'unica cosa potessi fare.Non ci sono presupposti per fare altro e mi farà sapere del prossimo colloquio(se mai ci sarà).Intanto la sera stessa mi suona questa persona e la prima domanda che mi pone è:” Ma sei sicuro di non conoscere nessuno all'associazione X...brutta gente quella...” Ne segue una conversazione di 20 minuti in cui ripete sempre gli stessi concetti”sei sicuro di non conoscere nessuno....bene sono contento...mi fido della tua parola...” Io gli dico che posso dimostrare di non conoscere nessuno là,ce lo porto,mi metto a sua disposizione qualsiasi cosa voglia fare...lui mi risponde sorridendo che si però potrei conoscere quello che dice a quell'altro.... Poi dice che mi crede sulla parola ed è contento che sia così. Alla mattina 5,20 esco di casa per andare a lavoro, esce dietro di me e mi dice” Si però se si dovessero verificare di nuovo gli stessi episodi io ci torno nella tua associazione” Al che rimango interdetto e gli rispondo di andare dove crede. So che non posso fare altro e nessuno gli farà mai una perizia,a meno che un giorno mi dia una martellata sulla testa, ed è per questo che chiedo a voi...può diventare pericolosa una persona così? Cosa altro posso fare? Allontanarmi? So che è difficile dare un giudizio medico su una persona che non si conosce personalmente,tanto più in psichiatria. Da parte mia la situazione mi fa un po' paura e nell'ultimo periodo comincio ad essere ossessionato da qualsiasi rumore sembri provenire dal suo appartamento sia quando sono in casa che mentre sto per uscire. Grazie e scusate la lunghezza del testo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Già rivolto a due avvocati,ma allo stato attuale tutti mi sconsigliano di fare altro. Grazie comunque per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sicuramente non è possibile fornire un consulto tramite il racconto di terzi estranei alla vita del signore. Saluti