Ansia+paura+e+depressione+

Buongiorno sono una ragazza di 33 anni con un marito ed un bimbo di 4 anni che adoro.ho un lavoro stressante ma per ora sicuro ed una meravigliosa famiglia ma nonostante tutto da un anno sono caduta in depressione ed ansia causati da un malessere avuto l anno scorso con pressione 190 100 mai avuta e che mi ha fatto finire al pronto soccorso. Dopo quell episodio per circa 2 mesi come mi sentivo male correvo in ospedale ho fatto tac risonanze esami del sangue e tutto ok a parte la valvola mitrale un po aperta ma tutti quest controlli continui mi hanno portato ad avere tanta paura e così il mio psichiatra mi ha prescritto varie cure tra cui laroxyl ed ora 2 zoloft 50 mg e 3 xanax da 0.25 da marzo 2015 perché le altre cure nn funzionavano.devo dire che ora va un po meglio però appena ho dei sintomi mi spavento e mi sale l ansia e la paura ed ovviamente cado in depressione. Vorrei sapere se è normale avere questi alti e bassi nonostante quasi un anno di cure varie e se riuscirò mai a tornare come prima...vorrei un altro bimbo ma ora l idea mi spaventa.sono anche in cura con una psicoteraupeuta.grazie vanessa
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se avverte ancora ansia, anche se non come prima, forse lo zoloft è ancora un po' basso come dosaggio. La benzodiazepina andrebbe usata solo nelle prime settimane di terapia, e poi andrebbe ridotta gradualmente. Se le occorre ancora vuol dire che lo zoloft non agisce a sufficienza sull'ansia.
Dovrebbe anche lavorare in psicoterapia sulla sua reazione all'ansia, perché a tutti succede di avere disturbi fisici, per il solo fatto di avere un corpo, ma li interpretiamo più o meno correttamente senza allarmarci, come faceva lei in precedenza e come deve imparare a fare di nuovo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie d.ssa x la sua risposta. Ma secondo lei mi aiuterebbe di più lo zoloft che lo xanax.ormai dopo un anno sono molto preoccupata di non tornare come prima tra l altro ho già preso 15 kg.posso affiancare dei fiori di Bach alla mia terapia oppure nn serve a nulla.questi farmaci che prendo sono pericolosi durante una gravidanza?e quando può durare una cura prima di vedere dinuovo la luce.la ringrazio e le auguro buona settimana.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Lo xanax è soltanto un sintomatico e facilmente crea dipendenza, mentre lo zoloft è una vera terapia, cioè agisce sulle cause dell'ansia.
La sertralina (zoloft) può aumentare un po' l'appetito, ma probabilmente l'aumento di peso è dovuto a una serie di cause. Se si sentisse meno ansiosa e depressa riuscirebbe a seguire una dieta (indispensabile, perché anche se non mangia troppo, deve perdere un bel po' di chili) e a fare esercizio. Non è facile col lavoro e un bimbo, ma due ore a settimana forse si trovano.
I fiori di Bach fanno bene a chi li vende.
Le consiglio di valutare anche la psicoterapia che sta seguendo: ha ottenuto risultati, ha imparato qualcosa di nuovo su se stessa e sulla gestione dell'ansia? E' importante che ne rifletta con la sua psicoterapeuta. La terapia psicologica è fondamentale nei disturbi d'ansia.
L'alprazolam (lo xanax) è controindicato in gravidanza, perché non si possono escludere rischi di malformazioni fetali, mentre per la sertralina non ci sono dati che facciano pensare a problemi, ma è comunque consigliabile sospenderla se possibile.
Ha appena scritto che una nuova gravidanza ora la spaventa, perché, come tutte le persone ansiose e depresse, teme di non tornare più come prima. Questo è un pensiero che andrebbe valutato in terapia, e che si scontra con l'altro pensiero (vorrei un figlio ora) e il tutto è accompagnato dal tic-tac dell'orologio biologico che è l'incubo di tutte le donne... Risultato: ansia, ansia, ansia.
La scaletta delle cose da fare è: valutare se la terapia è adeguata, imparare a stare meglio, e una volta stabilizzata (non perfetta, nessuno lo è, se ha un carattere ansioso se lo tiene, ma non va in panico) riduce pian piano l'antidepressivo, che però va continuato per almeno un anno per evitare ricadute. Si dia quindi qualche mese di tempo per curarsi al meglio prima di pensare a una nuova gravidanza.