Disturbo d'ansia, attacchi di panico

buonasera, la ringrazio in anticipo per ascoltare la mia storia.
A marzo ho avuto un intervento addominale d'urgenza, che ahimè ha un po' sconvolto la mia vita diciamo, essendomi risvegliata in rianimazione senza sapere cosa era successo. Premetto che da sempre sono un tipo molto apprensivo e ansioso, dopo un mesetto dall'intervento ho iniziato ad avere sensazione di spilli, goccioline fredde sulla pelle e formicolii. Andando a vedere su internet ovviamente il panico si è scatenato, così ho effettuato una visita neurologica. subito si sono accorti della mia ansia e hanno ipotizzato un disturbo psicosomatico. Mi hanno prescritto lyrica da 25 mattina e sera e diciamo che fino a fine giugno non avevo avuto altri disturbi. Si sono aggiunte poi varie cose, il cane ha iniziato a soffrire di epilessia e io mi sono spaventata così tanto da non poter stare in casa da sola, mio nonno ha avuto un ictus e insomma un periodo di forte stress per poter riprendere gli studi e la mia vita normale. Dalla settimana scorsa il disturbo degli spilli è tornato, a volte sembra prurito, a volte pizzicore e a volte intorpidimento. Allo stesso tempo in dei momenti mi sembra di vedere annebbiato ed entro subito nel panico totale. il mio medico mi ha cosi prescritto xanax da 0,5 a rilascio prolungato ipotizzando un disturbo d'ansia generalizzato dopo che giovedi ho avuto un attacco di panico di notte con la sensazione di soffocamento e prurito ovunque. A questo punto tutti credono che sia pazza ma credo di essere in parte ipocondriaca, perchè ogni volta che mi sento qualcosa penso subito alla cosa peggiore a al mondo ad esempio SM. lei cosa mi consiglia? delle sedute? possono essere disturbi legati al panico?
grazie in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La preoccupazioni per le malattie è un sintomo che può essere di natura ansiosa, ma non è la tipica preoccupazione dell'ansia generalizzata. Comunque il lyrica è un farmaco anti-ansia generalizzata, ma a dose direi bassa, dopo di che è stato tolto, lasciato così con aggiunta dello xanax ?
Inoltre, se già ha ricevuto prescrizioni per (diciamo) l'ansia, perché sembra che ancora non abbia discusso la sua diagnosi, e si pone il problema di che cosa ha tecnicamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
volevo un suo parere riguardo al disturbo d'ansia e se i sintomi fossero normali visto la mia agitazione.il lyrica me lo hanno sospeso e ho iniziato lo xanax da solo e mi hanno poi detto che possiamo aggiungere se ce ne fosse bisogno di farmaci da assumere al bisogno. So che è l'ansia ma non sono tranquilla. anche se in questi giorni i sintomi si sono lentamente calmati.
grazie per la sua risposta rapida.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,