Samyr e terapia per broncopolmonite etc..

Buon giorno,senza entrare troppo nello specifico vorrei chiedere un consulto per me importante e urgente a voi medici.A causa di una bronchite con focolaio di polmonite con sinusite acuta purulenta e otite catarrale l'otorino dell'ospedale della città in cui mi trovo in vacanza( vacanza sig!) mi ha prescritto la terapia con - pantorc 40 1 cpr al di
- Levoxacin 500 x 2 volte al di ogni 12 ore
- medrol 16 1 volta al di
Flumucil 600 1 volta al di
Tachipirina 1000 1 volta al di
Inutile dire che la terapia mi sta dando molti problemi ed effetti collaterali ( coliche,debolezza,nausea,malessere generale,vertigini,mal di stomaco,rash cutaneo e candida ovunque etc....) ma purtroppo vista l'intensità dell'infezione e del dolore si é resa necessaria ma credo che fra poco mi verrà un blocco renale o una pancreatite o mi esploderà il fegato o esploderò io per quanto sono intossicata!
Periodicamente ricorro a flebo di samyr ed epargreseovit piú gocce di en prescritte dal mio reumatologo ( felicemente e giustamente in ferie) per dolori muscolari,debolezza,emicranie tensive ricorrenti.So che le flebo di samur ed epargreseovit e gocce di en non sono curative e risolutive ( il samyr poi viene venduto come antidepressivo ma poco ha di antipressivo e mi hanno spiegato che é un buon antireumatico,disintossicante,attivante) ma questa pseudoterapia nei momenti neri mi aiuta molto.La mia domanda é posso ricorrere di nuovo a flebo di samyr ed epargreseovit ed en con la cura per la broncopolmonite sopracitata o ci sono particolari interazioni? Apparte che mi verrà un'ulcera perforante con tutte ste bombe che a livello gastrico e immunitario sono proprio un toccasana! Scusate se ironizzo e sdrammatizzo ma se ci penso vado in ansia e direi che é l'ultima cosa di cui ho bisogno.Ringrazio a chi vorrà rispondere.Ho chiesto in questa sezione poiché i farmaci samyr ed en sono di competenza psichiatrica e vorrei un vostro parere sul poter ricorrere alle flebo anche con la cura per la broncopolmonite.Ho telefonato alla guardia medica( visto che il mio medico di famiglia é gravemente malato ed il suo sostituto é praticamente irraggiungibile al telefono ed io mi trovo lontana da casa,la quale mi ha detto " Il Samy che? Il medrol é...é....cortisone giusto?" Dopo questa risposta ho salutato la guardia medica! Chiedo quindi a voi un consulto o un consiglio.grazie in attesa di gentile risposta porco distinti saluti o baci e abbracci visto che sono in vacanza o almeno quella era l'intenzione.Grazie per il lavoro svolto
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non posso farLe una prescrizione a distanza ma, visto che minaccia di "esplodere" :) direi che il Samyr lo può riprendere anche in associazione con l'attuale terapia.
Per l'EN veda Lei secondo le indicazioni già ricevute a suo tempo dal Suo curante.
Un caro saluto e si goda le vacanze.

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr Savino veloce chiara e anche data con simpatia. So che non puó farmi una prescrizione a distanza perché le regole del sito lo vietano e trovo che poi in linea generale sia giusto cosi.Grazie per avermi risposto al quesito.Per quanto riguarda le En la prescrizione era di circa 7-10 gocce prima di dormire,ma le prendo a periodi quando sono più tesa e le emicranie aumentano con la tensione.Per ora della vacanza mi sto godendo il letto perché purtroppo sono costretta a stare qui.Avevo " paura" che le flebo di samyr potessero influire con gli altri farmaci.Spero di non esplodere davvero con tutte queste medicine.Devo trovare un dottore de visus che mi faccia prescrizione e che mi dica anche che analisi fare per controllare se l'infezione stia regredendo e che reni e fegato stiano bene perché sto avendo non pochi dolori.Dr Savino volevo chiederle il cortisone può portare nervosismo e agitazione? O meglio io so che può portarle ma volevo il suo parere e meglio comprendere perché da quando lo prendo sono abbastanza irritabile e di certo stare chiusa a casa con la febbre non aiuta! Grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Certo, il cortisone può influire sull'umore, stia però tranquilla e non pensi a pancreatiti e cose simili, la terapia che sta seguendo non è così "pesante" e i vari farmaci non si accumulano (quindi niente "esplosioni"!) ma vengono eliminati giorno per giorno.
Auguroni

MS