Sudorazioni notturne e ipocondria

Salve, vi scrivo perché da un paio di mesi il mio compagno ha forti sudorazioni notturne. In principio erano sudorazioni fredde, in particolare schiena e torace, forti da bagnare il letto. Abbiamo fatto analisi del sangue, quali pcr, ves, ldh, beta 2 microglobuline e altre, anche per escludere virus o batteri, tutte di esito negativo. Precedentemente abbiamo fatto analisi anche per celiachia, tiroidismo e prostatite. Tutto nella norma.
Da qualche giorno le sudorazioni sono meno copiose, intermittenti e non fredde, circoscritte alle gambe.
Spesso prima di addormentarsi il mio compagno fa anche degli scatti, ha a volte incubi e fatica a dormire.
Viene da un forte periodo di stress emotivo (cause familiari e lavorative), ma dice di non provare ansia.
Dal canto mio sono molto preoccupata. Ci manca da fare l'esame delle catecolamine urinarie per escludere leucemia, ma l'emocromo di base era perfetto (fatto a maggio 2015). Mi confermate che avrebbe già dovuto avere risultati sballati dei globuli bianchi in quello?
Io sto seguendo una psicoterapia e la mia psicologa dice che, quello del mio compagno è solo una somatizzazione di uno stato ansioso.
Leggendo in internet non ho potuto fare a meno di pensare anche alla sla o sm.
Potete tranquillizzarmi? Lui mi dice che lo stresso io...sicuramente sono ipocondriaca di famiglia, ma lui questi sintomi li ha. Cosa mi consigliate?
Io vorrei solo essere certa che sta bene.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La certezza la devono dare i medici. Se sono già state effettuate analisi e accertamenti e i medici hanno escluso patologie di rilievo, allora non ci sono ragioni plausibili per pensare a patologie gravi. Tanto più che i disturbi stanno diminuendo, da quello che lei riferisce. Il medico di base potrà consigliare se ritiene utile una valutazione psichiatrica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Credo di essere particolarmente ansiosa, ma per questo sto già seguendo un percorso.
Le voglio solo chiedere, scatti delle gambe prima del sonno, sudori anomali e fatica a dormire o incubi (che non si ricordano) si possono considerare solo disturbi da stress o ansia "nascosta" a questo punto?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Una volta escluse patologie organiche, come sembra si stia facendo, ci si può orientare verso la genesi psichica dei disturbi. La valutazione e gli eventuali provvedimenti terapeutici spettano al medico curante che indirizzerà verso lo specialista, se necessario.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.
Buona domenica.