Difficoltà apprendimento e concentrazione

Buonasera, assumo Abilify da 20 mg(abbassati a 15 da una settimana) da tre mesi per via di un c.d "disturbo del pensiero", probabilmente un disturbo ossessivo che si è cronicizzato nell'arco degli anni(mi sono rivolto allo psicologo e successivamente, su sua raccomandazione, da una psichiatra, perché un pomeriggio mi sono ritrovato completamente avvolto dai miei pensieri negativi cosi' da non riuscire ad uscirvene se non dormendo). La mia mente è sempre stata iperattiva, frequenti pensieri che mi frullavano nella testa mi impedivano di vivere il presente in maniera pienamente vigile. Nonostante ciò, a scuola ho avuto un percorso regolare e sono a due materie dalla laurea in Giurisprudenza( 1 anno f.c). Adesso mi ritrovo incapace di mantenere la concentrazione per molto tempo ed inoltre fatico enormemente a capire i concetti del libro dal quale sto studiando. Sono in cura sia psicologica che psichiatra, ma non riesco a capire, pur avendolo chiesto più volte, nello specifico quale sia la causa. Può il farmaco comportare questo effetto? La psichiatra mi ha detto che è come se la mia stabilità psichica necessiti ancora di tempo prima di tornare ad un livello normale, ma non capisco cosa voglia dire. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che lo stato attuale dipenda ancora da una parziale stabilizzazione del quadro clinico. Con il passare di alcune settimane e il migliorare della condizione clinica, le capacità cognitive dovrebbero ritornare a livelli vicini a quelli di prima della crisi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere se esistono degli esercizi per poter migliorare "l'elasticità mentale" oppure devo aspettare il regolare decorso ? Grazie mille, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Attenda il decorso della terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che oltre alla difficoltà di concentrazione/apprendimento non provo più piacere a fare nulla. Ogni cosa che faccio, la faccio solo per passarmi il tempo e non trascinare i giorni con fatica, ma non riesco a provare quel normale piacere che provavo prima. La mia dottoressa ed il mio psicologo sostengono che il mio sia uno stato di forte agitazione, ma non di depressione(ho dimenticato di scrivere che in aggiunta all'abilify prendo Lyrica da 75 mg una la mattina ed una la sera). Possono essere in realtà associati i due stati (intendo agitazione/ansia con depressione) ? Grazie