Bipolarismo

Buonasera, io ho frequentato per3 mesi una persona bipolare (me lo ha detto dopo 2 mesi con un messaggio) i primi due mesi sono stati meravigliosi, una persona premurosa, dolce poi ha iniziato a trovare scuse per non vedermi, mi ha scritto che era bipolare e poi ha iniziato ad ignorarmi completamente nonostante io lo rassicuravo dicendo che volevo solo vederlo, ma si è sempre rifiutato prima evitando di rispondere poi dopo circa due settimane io ho scritto altri messaggi perché non mi capacitavo di cosa fosse successo e mi risponde in modo molto freddo, come se gli do fastidio.. e mi dice che sente un altra persona, che andava in vacanza insieme per una settimana (ho scoperto che era una bugia) e poi ha continuato dicendo che non poteva vedermi nel weekend perché era sempre impegnato con questa persona.. (bugia anche questa) sicuramente sente qualcuno perché usa molto la messaggeria istantanea ma mi ha anche detto che questa persona la conosce da anni e si trova bene perché non lo tiene legato a lei perché come lui ha scritto sempre per messaggio : lei è stupida! Io vorrei solo vederlo per parlare ma nonostante ho provato a dire che non sono arrabbiata, che voglio solo parlare tranquillamente lui si nega.. cosa posso fare? è "ostile" nei miei confronti anche se per un giorno è stato un po' più dolce, poi il giorno seguente mi ha detto che "ieri era ieri" così io gli ho scritto (non risponde alle chiamate) che quando voleva vedermi di contattarmi e mi avrebbe fatto piacere.. io sono senza parole, mai trovata davanti ad una situazione del genere, è come se dicendo quelle bugie volesse solo ferirmi per farmi sparire dalla sua vita e sinceramente anche se gli voglio bene mi ha davvero ferito con l'ignorarmi senza motivo e le bugie gratuite solo per colpirmi.... cosa mi può consigliare? io vorrei aiutare questa persona e fargli capire che su di me può contare, ma finora è stato come parlare ad un muro.
Ringrazio fin d'ora anticipatamente

Elisa
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile Elisa,
le persone bipolari hanno fasi espansive dell'umore durante le quali possono apparire affascinanti e brillanti, e fasi depressive durante le quali tutto quello che avevano apprezzato e amato e scelto non ha più interesse. Se ora è in depressione forse fa fatica ad essere assertivo e a chiudere la relazione, e si difende con delle bugie.
In questo momento è veramente un'altra persona rispetto a quella che ha conosciuto.
Non credo possa aiutarlo, lui ha già i suoi punti di riferimento.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La Ringrazio per la Sua chiarezza e la Sua tempestività nel rispondere alla mia domanda.. lo lascio andare se è l'unica cosa da fare.

Grazie nuovamente.

Cordiali Saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dott.ssa mi scusi se La disturbo, ma eventualmente in futuro potrebbe ricontattarmi perché ci terrei ad un chiarimento oppure secondo Lei finisce così? Perché è vero.. è una persona che non ha niente in comune con quella che conoscevo io.

Grazie nuovamente
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' possibile, quando l'umore cambia così radicalmente anche i ricordi legati a una certa fase dell'umore sono più vivi quando l'umore torna in quella fase.
Vorrei sottolineare, come mi sembra abbia già capito, che questa persona non ce l'ha con lei e non la prende in giro.
Le consiglio di vedere un bel film di qualche anno fa, Mr Jones, con un bravissimo Richard Gere, che ben descrive il dramma di un malato bipolare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Seguirò il Suo suggerimento e grazie ancora per la Sua spiegazione, l'unica cosa che posso fare è aspettare.

Grazie