Terapia sonno

Salve apro un post per la terapia alle ore 23 che considero eccessiva per dormire dalle 6 alle 7 ore notturne , con sveglia alle 6 :

Terapia ore 23
Felison 30 mg
EN 12 gocce
Talafen 5 gocce oppure Trittico 25 mg

Che sia troppo per svegliarmi comunque presto alle 6 ? E per dopo essere stanco durante il giorno , in particolare al pomeriggio ? Pensare che un mese fa prendevo solo 5 goccce di Rivotril e adesso prendo tutta questa roba per dormire comunque meno.
Il farmcaco che mi fa dormire meno è l'Efexor e il Risperdone e adesso completo con tutta la terapia giornaliera per completezza :
Ore 8
Efexor 150 mg
Rivotril 5-7 gocce

Ore 14
Rivotril 5-7 gocce
Ev Trittico 25 mg

Ore 23
Risperdone 2,5 ml , En 12 gocce, Felison 15-30 mg , Talafen 5 gocce , eventuale Trittico 25 mg al bisogno

La terapia è calibrata per affrontare una psicosi a metà 2013 ma anche per problemi di umore-depressione lieve post psicosi e per attualmente e da parecchi mesi, disturbi di ansia da fine 2014 e attacchi di panico da Giugno 2015 per il quali avevo al bisogno inutilmente preso Tavor e Rivotril giornaliero che è rimasto .

Oggi le domande , senza tanti commenti sono, la sera, prendere Felison da 15 o 30 mg ? Prendere Trittico 25 mg o Talafen 5 gocce ? Le 6-7 ore con stanchezza e fatica a studiare sia al mattino che al pomeriggio come fare a risolvere e ritornare a dormire 8 ore senza prendere una valanga di psicofarmaci ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta richiedendo quali farmaci e quali dosi assumere e ciò non è possibile, in quanto non può ottenere risposta.

Se il trattamento non va bene è opportuno fare riferimento al suo psichiatra.

Possono essere provati dei farmaci strettamente ipnoinducenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma il Trittico e il Talafen, che non conosco, aiutano a dormire ? Di che categorie sono ?
[#3]
dopo
Utente
Mezzo trittico alle ore 14 può aiutare a rilassarsi il pomeriggio ? E' antidepressivo o ansiolitico ?
Il Talafen è un antipsicotico non l'ho preso, continuo con En 12-15 gocce e Felison 15 mg per dormire
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta facendo confusione con la terapia, deve seguire le indicazioni prescrittive e riferire se ci sono dei problemi al suo psichiatra.
[#5]
dopo
Utente
Si, ma il Trittico me lo ha prescritto il Medico e anche En e Felison.

La mia domanda era : IL trittico che tipo di farmaco è ? E il Talafen prescritto in aggiunta come il Trittico se non dormo , ho letto che è un antipsicotico e non lo ho preso perchè prima di tutto ho provato e non mi faceva dormire di più e per secondo sul foglio illustrativo dice antispicotici e per quelli ho già il Risperdone che prendo regolarmente ovviamente.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come ha già detto il trittico è antidepressivo mentre il talofen è antipsicotico.

Il talofen ha una maggiore componente sedativa e di solito viene utilizzato per indurre il sonno.

Comunque, fa confusione perché decide da solo se assumere o meno un farmaco prescritto.
[#7]
dopo
Utente
No, adesso ho consultato il medico specialista, e mi ha detto di prendere : En, Felison e Trittico la sera. Non il Talafen , quindi la sospensione del Talafen era azzardata in teoria ma giusta nella pratica perchè confermata dal medico adesso e al posto del Talafen mi ha prescritto Trittico mezza compressa alla sera però.

Quindi ho riportato ordine sentendo il medico sulla terapia per dormire, quella delle ore 8 è sempre la stessa e non lo ho mai cambiata, alle 14 solo gocce senza Trittico ( unico errore in assoluto mio che ammetto ma che non farò più ) ma mezza pastiglia di Trittico oltre a En e Felison per dormire alla sera ore 23, ovviamente come da indicazione medica appena consultato.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha fatto bene a sentire il parere del suo medico.

Ne segua le indicazioni e se qualcosa non va bene lo riferisca in modo che possa essere fatta qualche variazione appropriata.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto grazie. Se ci sono problemi sentirò di nuovo lo specialista .

Grazie, cmq ora il sonno è di 6-7 ore con questi farmaci più un ora buona dopo pranzo al pomeriggio ( la mattina sono all'Università e il pomeriggio dopo aver riposato ripasso e studio ), quindi le cose vanno meglio con i nuovi farmaci e con un po' più di sonno sopprattutto dopo pranzo perchè mi permette di concentrarmi di più e più rilassato dopo le mattine intense all'Università.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere che sia la terapia giusta
[#11]
dopo
Utente
Bene, grazie.