Paranoia o realtà?

Salve medici vi scrivo in quanto non so proprio come comportarmi, sono in casa della famiglia del mio fidanzato...all'inizio mi sentivo ben accetta, ma ora sento come se non lo fossi più, come se la mamma del mio fidanzato mi vedesse dentro, che potesse leggermi l'anima, che potesse vedere che sono una persona orribile, lo so che è una cosa irragionevole, ma questa è la sensazione, sento che fa dei discorsi riferiti a me alle spalle, ma non li capisco...cerco di capirli...Questo potrebbe essere frutto della mia immaginazione ma le mie sensazioni mi portano a pensare che non lo è...Sono molto ansiosa...come potrei affrontare questa situazione? grazie scusate i frequenti consulti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei perché si definisce una persona orribile ?

Inoltre, se le fanno discorsi alle spalle che lei ritiene riguardarla, avrà chiesto a queste persone se parlano di lei, e se non l'ha fatto perché ?

Fa uso di qualche sostanza che potrebbe indurre deliri, tipo cannabis ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi definisco una persona orribile perchè, ho fatto tante cose brutte, ho mentito tante volte al mio precedente fidanzato...non ho mai chiesto perchè ho paura che non sia la realtà...che magari non parlino di me...comunque no non faccio uso di nessun tipo di sostanza neanche alcool....anche l'altro giorno ho fatto una scenata in piazza perchè credevo che nella città in cui sto, sentendo il mio accento mi vendessero più care le cose...mi sento davvero male...sola...ma cerco di rimanere comunque ancorata ancora una volta alla possibilità che tutto questo non sia reale
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"non ho mai chiesto perchè ho paura che non sia la realtà..."

In che senso ? Preferisce pensare che parlino male di lei davvero piuttosto che sapere che invece non è così ?

[#4]
dopo
Utente
Perchè se fosse un illusione, e io mi immaginassi tutto, potrebbero pensare di me che non sto bene...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ho capito. E quindi cerca di non farsene accorgere. Ma perché sperare che sia vero ?
[#6]
dopo
Utente
Forse sono un po confusa.... Spero in realtà che non siano parole riferite a me che parlino per i fatti loro e io interpreti male.. Comunque davvero grazie mille della vostra consulenza sempre pronta ad accogliermi nei momenti difficili
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sarebbe importante che trovasse un punto di riferimento (psichiatra, psicoterapeuta) al di fuori della cerchia familiare per valutare con lui o con lei questi pensieri. Se già parlarne qui la fa sentire meglio, dal vivo sarebbe più utile. Saluti.

Franca Scapellato

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ho capito un po' meglio. Sarebbe però il caso che si facesse valutare da uno psichiatra, proprio per capire con certezza di che tipo di pensiero si tratta e farsi consigliare un modo di trattarlo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa e Dottore appena torno nella mia città parlerò col mio psichiatra, adesso essendo lontana non posso purtroppo grazie