Prnsiero ossessivo

Egr. dottori,
soffro di nevrosi ossessiva da più di 25 anni. Uno degli aspetti con cui si manifesta è la paura di aver sbagliato qualche piccolo lavoro che raramente ho fatto a qualche conoscente. Una mia conoscente (amica è dire troppo) mi ha chiesto di sistemargli un paio di mesi fa, un piccolo televisore LCD 22 pollici, che aveva comperato nuovo. Prima di accenderlo ho dovuto montare la base stringendo una vite sotto di essa.
Bene: la mia paura è quella di aver stretto troppo la vite, temo che la plastica con cui è fatta la base, si potrebbe rompere, ,,, e sono tentato di andarle a chiedere di verificare, magari di riallentare e ristringere la vite. Ma poi sarò soddisfatto? Tenete presente che sono già un paio di volte che sono andato a casa e ho avuto modo di verificare la tv di questa conoscente che stava tutto a posto. Subito dopo, uscito di casa, mi sono venuti altri dubbi sempre riguardanti la vite ma con una sfaccettatura diversa, come se mi fossi dimenticato di controllare qualcosa ...
Cosa devo fare ? Sono stato da diversi psicologi. Due di essi in particolare, che ho frequentato per un tempo più lungo, mi hanno detto che non devo chiedere rassicurazioni. Nel 2008/09 ho seguito anche una terapia strategica breve. Mi hanno consigliato che devo evitare di chiedere rassicurazione (fare la compulsione): l'ansia sale, poi raggiungerà un massimo e poi riscende ... Mi confermate che anche in questo caso non devo chiedere di controllare?
La mia tentazione sarebbe quella di parlare del mio disturbo DOC, perdendo anche la mia reputazione nei confronti di questa conoscente, chiedere di verificare il mio lavoro, perché mi sembra questa la strada più semplice per mettermi tranquillo ...
Cosa mi suggerite ?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo sta assumendo una terapia farmacologica?

Ritiene che i suoi sintomi siano peggiorati nell'ultimo periodo o che siano stabilmente presenti con le caratteristiche che ha descritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Seroquel 50 RP (1x3) Gabapentin 300 (1x2) e Citalopram 20 (1 al di). La terapia è stata aumentata da circa un mese sotto consiglio del mio neurologo.
Dal primo settembre ho cambiato lavoro, prima ICT presso società privata, adesso scuola. Il pensiero che le ho detto è persistente ... Direi peggiorato perché è l'unico presente in questo periodo. La mia normalità sarebbe quella di cambiare pensiero ogni qualche giorno (rotazione). Mi preoccupa il fatto che adesso sia sempre lo stesso ...
Grazie per la Sua cortese risposta ...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il Seroquel RP è assunto a stomaco vuoto?

Il citalopram sebbene sia un ssri ha una indicazione parziale nel doc.

Sono state provate altre terapie? A parte la variazione, da quanto tempo assume la terapia farmacologica?