Epilessia e psicosi

Possono essere correlate? Farmaci come Keppra, Topamax e Depakin possono dare questi gravi effetti collaterali?

Come cura il neurologo ci ha dato Quetapina 50 mg per disturbi comportamentali e psicosi (allucinazioni visive e uditive).

Cosa ne pensa?
Gli episodi di psicosi si possono ripetere?
grazie per la risposta

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Epilessia e psicosi non si escludono a vicenda. Possono coesistere. Occorre che lo specialista cerchi di distinguere se si tratta di sintomi psicotici che possano essere sintomo di epilessia (alcune forme epilettiche si manifestano con alterazioni comportamentali e con fenomeni allucinatori) oppure se siano effetti farmacologici (in questo caso occorre un'accurata anamnesi e raccolta della storia clinica e farmacologica, in genere i farmaci possono provocare sintomi comportamentali, più difficilmente fenomeni allucinatori) o ancora se si tratti di due patologie indipendenti. Anche i risultati delle indagini neurodiagnostiche possono fornire indicazioni utili ai fini della diagnosi differenziale. Ci informi sull'evoluzione se vorrà.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Dopo incontro con neurologo è stata prescritta una pastiglia di Quetapina 50 mg ed ora sta meglio.

Il neurologo sostiene che il Topamax puo essere il medicinale tra i tre che assume, che può dare questo sintomo di effetto collaterale, ma in ogni caso non se la sente di modificare la cura per epilessia.

In ogni caso dice che epilessia e psicosi a volte sono correlate, da fonti internet sembra che dopo anni di assenza crisi si possano manifestare questi fenomeni sopratutto se si tratta di epilessia del lobo temporale.

Ora andremo a sentire anche altro consulto presso ospedale Besta di Milano.
grazie e saluti
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo si è presentata una nuova crisi epilettica piuttosto forte. Secondo il suo aprere la Quetapina 50 mg (una pastiglia al gg) può influire sull effetto dei farmaci che assume (Depakin, Topamax e Keppra)?

grazie